Tappeti su misura per la camera da letto: come personalizzare la stanza da letto per un riposo davvero ristoratore

CasaTappeti su misura Gen 02.2022

Tappeti su misura per la camera da letto: come personalizzare la stanza da letto

Quello della scelta dei tappeti per la camera da letto è un momento importante del processo di arredo della casa. I tappeti ideali devono riuscire a garantire un ottimo livello di comfort, devono essere esteticamente belli e in linea con lo stile della stanza e devono essere anche sicuri, sia sul piano dei materiali sia su quello della posa.

La soluzione su misura, cioè personalizzata, è quindi quella spesso più adeguata per una camera da letto che voglia essere elegante e unica.

I vantaggi dei tappeti di lusso su misura nella camera da letto 

In camera da letto, il tappeto di lusso offre un comfort irrinunciabile durante tutto l’anno. Solitamente, il tappeto viene posizionato ai lati del letto ed è possibile apprezzarne la morbidezza e la sofficità ogni volta che ci si mette a dormire o al risveglio. Il tappeto, inoltre, ha il merito di riscaldare l’atmosfera e di garantire un buon isolamento termico del pavimento. Ciò vuol dire che in inverno si avrà una piacevole sensazione di calore, mentre in estate il tappeto sarà gradevolmente fresco al contatto con i piedi. 

Per avere il massimo comfort, è importante che il tappeto su misura sia anche sicuro. Il livello di sicurezza di cui si ha bisogno dipende dalle caratteristiche della stanza, dalla disposizione del tappeto e dalle persone che frequentano la camera da letto. Usare un tappetino antiscivolo o fissare il tappeto personalizzato al pavimento è un’ottima soluzione per evitare di inciampare e di cadere. In presenza di animali domestici, bambini o anziani vale anche la pena riflettere sui potenziali rischi legati all’uso di un tappeto su misura a pelo lungo. In questi casi, per ridurre al minimo le probabilità di cadute o di perdite di equilibrio può essere preferibile scegliere un modello a pelo corto e con una buona densità di nodi. 

I tappeti su misura svolgono in camera da letto anche un’importante funzione estetica. Il colore dei tappeti può infatti esaltare lo stile dei mobili e dei complementi presenti in camera da letto e creare un arredo armonioso. 

Quali tappeti su misura per una camera da letto?

Quando si arreda la camera da letto, la prima scelta da fare riguarda il numero di tappeti personalizzati da inserire nella stanza. La soluzione più comune prevede l’uso di un solo tappeto, solitamente di grande formato, che viene posizionato al di sotto del letto e che si estende ai lati del materasso fino a includere l’area occupata dai comodini. Oltre a questa soluzione standard, ci sono diverse altre configurazioni personalizzate da considerare. 

Chi non ama i tappeti extralarge può optare per un set di tappeti indipendenti tra loro, formato da due scendiletto, da posizionare ai lati del materasso, e da un tappeto aggiuntivo, da mettere ai piedi del letto o in un’altra area della stanza. Questi set su misura possono essere coordinati tra loro oppure possono avere stili e colori diversi. 

Un’altra soluzione, versatile e di tendenza, consiste nell’usare più tappeti sovrapposti. In questo caso, si può mettere un tappeto grande ai piedi del letto e usare altri tappeti su misura per delimitare visivamente altre zone della camera da letto dedicate ad esempio alla lettura o alla routine di bellezza. 

Chi predilige soluzioni minimal ed essenziali può invece inserire in camera da letto dei tappeti di piccolo formato vicino ai comodini, nella zona in cui si sale e si scende dal letto. 

Il materiale più comune dei tappeti per la camera da letto è la lana, scelta sia per la facilità della lavorazione sia per il suo comfort. La lana è inoltre apprezzata perché è ipoallergenica e non richiede una manutenzione particolare. 

Tappeti su misura per la camera da letto: come personalizzare la stanza da letto

Le dimensioni e gli stili ideali per i tappeti su misura per la camera da letto

La dimensione perfetta per un tappeto da inserire nella camera da letto va calcolata tendendo conto delle proporzioni del tappeto in rapporto alla grandezza della stanza e al volume dei mobili presenti nell’ambiente. Per questo la personalizzazione è così importante.

Se si vuole evitare che l’aspetto della stanza risulti troppo carico di elementi, si può optare per dei tappeti di lusso di dimensioni ridotte oppure per dei tappeti con una forma che trasmette un’idea di movimento e di dinamicità, come accade per esempio con i tappeti rotondi, ovali o con forme irregolari. 

Anche i colori giocano un ruolo importante nel definire l’aspetto della camera da letto. Per la zona notte della casa, solitamente si prediligono i colori freddi, che favoriscono il riposo e la tranquillità. Sfumature blu, verdi o viola sono da preferire alle tonalità calde come il giallo, l’arancio o il rosso. 

Sulla base dello stile d’arredo scelto per la stanza si può optare per dei tappeti classici per la camera da letto, con un design ispirato al mondo orientale, oppure per dei tappeti moderni, creati ad hoc da designer contemporanei e in grado di valorizzare in modo unico le caratteristiche dell’ambiente. Qualunque sia la scelta, il tappeto di lusso su misura è, per la camera da letto, una soluzione che dà pregio, comfort ed eleganza, rendendo la stanza il luogo ideale per un riposo davvero ristoratore.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE