Le creazioni Nodus protagoniste al Lille World Design Capital 2020

Designtappeti di lusso Dic 04.2020

Nodus a Lille 2020

Alcune delle creazioni di Nodus sono state protagoniste al Lille World Design Capital 2020, l’importante evento internazionale dal ricco programma di incontri, che ha visto la presenza di alcuni dei più illustri maestri mondiali del design.

L’appuntamento di Lille ha rappresentato anche un’occasione di confronto sul ruolo del design nell’attuale periodo storico, e sul futuro della disciplina.

Nodus tra i protagonisti del dibattito sul futuro del design

Dal 9 settembre al 15 novembre, Lille si è trasformata nella capitale mondiale del design. Negli spazi espositivi dedicati della città francese, si sono succedute esposizioni, installazioni e confronti, che hanno permesso di osservare da più punti di vista il fenomeno del design. 

L’evento si è posto come obiettivo quello di favorire la riflessione sul ruolo della disciplina e dei suoi interpreti, i designers, e di interrogarsi sul contributo che il design può fornire per dare forma alle case e alle città del futuro. Tutto ciò tenendo in considerazione la necessità di fare scelte sostenibili dal punto di vista ambientale, di favorire lo sviluppo dell’economia circolare, di adottare una nuova ottica riguardo alla mobilità e all’azione pubblica. Tra i temi al centro del dibattito ci sono stati anche quelli riguardanti il bisogno di prendersi cura di sé, degli altri e degli spazi che si abitano. 

Nodus ha partecipato all’appuntamento con alcune delle sue creazioni più originali ed emblematiche, che sono il prodotto dello stile creativo dei suoi Designers e della sapienza degli artigiani creatori. Così, chi ha visitato la mostra “LA MANUFACTURE – A Labour of Love” ha potuto ammirare Metal Rug Brass e Metal Rug Steel, due tappeti unici, nati della creatività di Nacho Carbonell.

In queste creazioni, il freddo e rigido metallo è stato trasformato dalle mani dell’artista spagnolo in una sorprendente opera ornamentale. I due tappeti presentati a Lille sono stati realizzati, rispettivamente, con fibre in ottone e in acciaio. I fili metallici sono stati intrecciati e lavorati a mo’ di tessuto, con una tecnica che unisce sapiente tradizione e innovativo design. A rendere straordinaria questa linea di tappeti è anche l’effetto regalato dal tempo. Infatti, i metalli, una  volta ossidati, presentano sfumature e motivi cromatici di grande impatto. 

Altrettanto interessanti sono i tappeti creati da Clémentine Chambon: Spectrum e Disappearing Spectrum. Ispirate dalla natura, queste creazioni puntano a catturare e a riprodurre l’effetto della rifrazione solare. Il tappeto diventa così un prisma, che scompone i colori della luce. Oppure si trasforma in uno spazio nero, che assorbe tutte le diverse sfumature di colore.

Nodus lascia Lille con una solida certezza: il brand è sempre più battistrada nel mercato mondiale dei tappeti di lusso dal design innovativo. Ciò è stato riconosciuto sia dalla critica che dai visitatori dell’evento, che hanno premiato con un’attenzione speciale le creazioni di Nodus. E adesso appuntamento a Valencia nel 2022!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE