Perché scegliere un tappeto di lusso con design geometrico per arredare casa?

tappeti di lusso Apr 10.2021

tappeto di lusso con design geometricoI tappeti di lusso geometrici sono tra i modelli più versatili in assoluto. Linee e forme geometriche possono essere combinate nei modi più disparati. Così da creare di volta in volta tappeti dall’eleganza sobria e modelli più originali e adatti a un arredo contemporaneo.

Sfrutta il potere rilassante delle forme geometriche

I design geometrici, più di quanto non facciano quelli astratti, riescono a trasmettere una sensazione di calma e di ordine. Va da sé che i tappeti di lusso con un design geometrico sono perfetti in tutti quei contesti in cui si vuole respirare un’atmosfera tranquillizzante e che favorisce la concentrazione. 

Il rigore delle linee dritte e delle forme geometriche squadrate, unito alla fluidità dei cerchi e delle linee curve, caratterizza in modo unico l’ambiente e può essere facilmente combinato con altri elementi d’arredo, per una personalizzazione totale. 

In un salone, il design del tappeto può essere esaltato dall’uso di un tavolino basso con una forma coerente. La dinamicità di un pattern geometrico può essere sfruttata anche per definire una sezione della stanza, come l’angolo della lettura o la zona TV. 

Il tappeto geometrico può essere declinato in mille modi diversi. L’interpretazione che ne dà lo stile scandinavo è votata alla semplicità. In effetti, questo stile propone colori chiari, una palette che si rifà ai colori della terra e della natura, e usa righe sottili che corrono parallele o si incrociano. 

Pur avendo un design poco elaborato, grazie alla sua geometria, un tappeto scandinavo riesce a decorare con grande personalità tutte le stanze della casa. Inoltre, si adatta sia ad ambienti arredati in stile moderno sia a quelli realizzati in stile classico. 

Lo stile d’arredo che viene affiancato ai tappeti geometrici influenza molto l’atmosfera che si viene a creare in casa. Tappeti geometrici dai colori neutri e con un pattern che fa uso di geometrie semplici, se inseriti in un ambiente classico, sottolineeranno maggiormente l’ordine e la pulizia dell’arredo. Gli stessi tappeti, quando inseriti in un ambiente con mobili colorati e di design, trasmetteranno l’idea di uno spazio informale e allegro. La versatilità è quindi molto ampia.

Come inserire un tappeto geometrico nella propria casa?

Nelle diverse stanze della propria casa, si possono accostare in modo originale forme geometriche e colori. Lo scopo è quello di esaltare le sensazioni desiderate. L’abbinamento con altri elementi d’arredo come cuscini, tende, colori delle pareti o carte da parati aiuta ad amplificare il risultato e a creare equilibrio e armonia. 

Il salone è una stanza centrale della casa, protagonista dei momenti di quotidianità e delle occasioni sociali. In questo spazio dell’abitazione, si può osare con tappeti di lusso dalle forme insolite e che usano le geometrie per creare un design unico. Un tappeto a righe è il complemento ideale per bilanciare un ambiente arredato con soluzioni di design, mentre un tappeto con un pattern grafico può diventare il protagonista principale dell’arredo, specie se è sottolineato dall’uso di cuscini e tessili che ne richiamano il motivo e i colori.

Nelle camere da letto, è bene puntare su palette di colori che favoriscono il riposo e che ispirano benessere e calma. Per valorizzare al meglio il design geometrico dei manufatti, è preferibile posizionare i tappeti di lusso come scendiletto oppure ai piedi del letto. Nella camera dei bambini o dei ragazzi, il tappeto può invece diventare l’alleato per circoscrivere l’area di gioco. Oppure può servire a rendere più colorato e confortevole lo spazio dedicato allo studio. 

I tappeti di lusso geometrici sono ottime opzioni anche per dare movimento e personalità alla zona dell’ingresso o ai corridoi. Questi spazi di passaggio, spesso, tendono a risultare anonimi e difficili da valorizzare. Inserire un tappeto con un design a onde e dai colori vivaci apporta colore e dinamicità all’ambiente. Ne migliora immediatamente l’atmosfera. Scegliere colori chiari, che illuminano l’ambiente, può essere anche un’ottima idea per rendere più luminosi questi spazi.

Le forme geometriche da sempre ispirano la creatività degli artigiani e dei designer che realizzano tappeti. Linee e simmetrie sono protagoniste dei tappeti berberi e dei tappeti turcomanni. Chi predilige per la propria casa uno stile moderno può orientarsi verso i manufatti scandinavi o verso soluzioni di design che giocano con sovrapposizioni e accostamenti di forme geometriche di tipo e dimensioni diversi. Qualsiasi sia il design scelto, selezionare con cura la gamma dei colori e la loro intensità permette a un tappeto di lusso geometrico di arredare con personalità le varie stanze della casa. Ciò rende l’abitazione davvero unica e ne aumenta il prestigio.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE