I trend del tappeto di lusso per il 2021

tappeti di lusso Gen 08.2021

trend tappeto di lusso 2021

Quali sono le tendenze che cambieranno nel corso del 2021 il ruolo del tappeto di lusso nell’arredamento delle nostre case? Se il 2020 è stato l’anno in cui, volenti o nolenti, è aumentato il tempo trascorso in casa, il 2021 sarà con ogni probabilità l’anno in cui mettere a frutto i cambiamenti e le novità desiderate e immaginate nei dodici mesi precedenti. 

Il momento storico ideale per esprimere appieno il proprio stile

Mai come nel 2020 la casa è stata il centro delle nostre vite. Le mura casalinghe per molti sono diventate un ambiente di lavoro, l’ambiente dello svago, il posto in cui dedicarsi ai propri hobby e perfino una palestra. Il tempo trascorso in casa è una preziosa occasione per comprendere che cosa funziona a meraviglia nell’arredamento e che cosa invece potrebbe essere rinnovato, per valorizzare il potenziale della casa e per renderla più accogliente e più confortevole che mai. 

Il periodo storico che stiamo vivendo, che ci costringe a ridurre le interazioni sociali e a moltiplicare i momenti casalinghi, è ideale per lavorare affinché gli ambienti della casa riflettano alla perfezione lo stile personale di ciascuno. 

I tappeti di lusso possono dare una grande mano a chi ha voglia di ristrutturare casa. O a chi ha intenzione di modificare qualcosa qua e là, per sentire più sue le stanze. I trend di arredamento per il 2021 ci raccontano di scelte molto precise, fatte per caratterizzare la casa in maniera inconfondibile. 

Crescono le richieste dei tappeti moderni, scelti da chi desidera una casa capace di trasmettere un messaggio di contemporaneità e di attenzione alle novità. Un’altra tendenza che andrà per la maggiore nel 2021 sono i tappeti moderni in stile scandinavo. Questa soluzione è particolarmente adatta a una casa dallo spirito giovane, che punta su colori chiari e sulle linee essenziali. 

Sono in rialzo anche le quotazioni dei tappeti etnici, una scelta infallibile che permette da un lato di dare colore alla stanza e dall’altro di raccontare la propria storia. Un tappeto etnico dà anche lo spunto per viaggiare – con la fantasia o con i ricordi – verso mondi lontani e affascinanti. 

La rivincita dei classici 

Tra i trend più evidenti nelle scelte d’arredo per il 2021, c’è anche il ritorno dei tappeti di lusso orientali. Potrebbe sembrare una contraddizione, considerando le scelte d’arredo che puntano su tappeti moderni e contemporanei, ma non è così. 

I tappeti di lusso orientali sono una soluzione di tendenza nel nuovo anno per arredare ambienti capaci di mantenere inalterato nel tempo il loro fascino. Questi elementi dell’arredo possono essere adottati tanto nella propria casa principale quanto nelle seconde case, luoghi naturalmente deputati a trascorrere momenti di relax e spensieratezza con tutta la famiglia.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Un tappeto di lusso in ogni stanza per dare personalità all’intera casa

Nel 2021, i tappeti faranno la propria comparsa in ogni stanza della casa, e anche in esterno! La zona dell’ingresso, la veranda, i corridoi, la cabina armadio e perfino il bagno possono essere valorizzati con un tappeto di pregio. 

Il giusto tappeto può essere il perfetto alleato di chi vuole rinnovare uno o più ambienti della casa, senza però dover ricorrere a interventi più importanti. Il tappeto, ad esempio, può distogliere l’attenzione da un pavimento con poca personalità o che sia leggermente rovinato. Per un risultato di sicuro successo è consigliabile scegliere un tappeto di lusso che abbia un pattern e dei colori coerenti con il tipo di pavimento della stanza e con il colore delle pareti. 

A essere protagonisti dell’arredo per il 2021 saranno in modo particolare i tappeti da bagno e i tappeti da esterno. Se la stanza da bagno si trasforma in una piccola spa privata, il patio o il giardino della casa diventano un prolungamento dell’abitazione. Un luogo in cui rifugiarsi ogni volta che le temperature lo permettono. 

Per rendere speciale la stanza da bagno, è consigliabile puntare su tappeti di lusso dalle texture morbide e con tessuti e finiture resistenti all’umidità. Per un risultato da copertina, colori e forme devono anche qui essere coerenti con l’atmosfera generale della stanza. Per esempio, scegliere un tappeto moderno rotondo o un tappeto dalla forma astratta può aiutare a dare un tocco di originalità. E può contribuire a riportare tutti gli elementi in equilibrio. 

Morbidezza, resistenza all’umidità e carattere sono anche le caratteristiche che deve avere un tappeto di lusso da usare in esterno. Per quest’area della casa, le tendenze per il 2021 puntano su colori di un’intensità marcata e a pattern geometrici o floreali.

La natura rivendica il suo spazio con i tappeti eco-chic

tappeti di lusso tendenze
Tra gli stili d’arredo emergenti da qualche tempo a questa parte, si fa notare lo stile eco-chic. Che cos’è? È un trend apprezzato sia dagli appassionati di interior design che dai consumatori meno esperti. Però, più che uno stile d’arredo, è per certi versi una filosofia che influenza il modo di arredare e di vivere i diversi ambienti della casa. 

Vediamo di essere più precisi. Gli spazi vengono arredati esclusivamente con materiali di origine naturale e poco trattati. Chi punta su questo stile fa affidamento in particolare su mobili in legno, che vengono abbinati ad accessori in legno o metallo. Rientrano a pieno titolo nella tendenza anche i tessili ottenuti da fibre di origine vegetale o animale. 

Gli ambienti arredati seguendo lo stile eco-chic sono freschi e luminosi, scaldati leggermente dai toni naturali del legno e dal colore e calore dei materiali scelti. In ambienti di questo tipo, i tappeti di lusso diventano il punto forte dell’arredamento. Sono cioè l’elemento incaricato di arricchire l’atmosfera di colore e personalità. 

Non vi meraviglierà dunque che esitano anche i tappeti eco-chic. Per esempio, esistono manufatti in lana non tinta, che rappresentano per certi versi la quintessenza del moderno tappeto in lana. Si tratta infatti di creazioni eco-friendly, a basso impatto ambientale e capaci di esaltare al massimo la bellezza e la qualità di questa fibra. Grazie alla varietà delle sfumature naturali della lana, questo genere di tappeto si inserisce a meraviglia in ogni ambiente della casa. Si possono scegliere tonalità di colore più chiare o più scure, a seconda che si voglia dare risalto alla luminosità della stanza o bilanciare dimensioni e volumi giocando sui colori. Il trend dà ampia libertà di scelta, su questo aspetto.

Una valida alternativa, coerente con questo stile e ideale per chi desidera un tappeto caldo e soffice, sono i tappeti in lana a pelo lungo. Anche in questo caso, i pezzi sono ottenuti con fibre non trattate e hanno un design che esalta il ruolo del materiale scelto. Un tappeto di questo genere è perfetto come scendiletto. È però eccellente anche per arredare un salone o per dare personalità a un patio o a una veranda esterna.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

Un trend destinato a rimanere: arte e arredamento si incontrano nelle sculture tessili

moda attuale tappeti di lusso che sono arte contemporanea
Sempre più spesso il tappeto viene interpretato in modo nuovo, trasformandosi in una creazione che lo eleva da semplice elemento decorativo a opera d’arte contemporanea. Quando il tappeto si fa scultura, diventa infatti un oggetto d’arte da ammirare e da mostrare con orgoglio agli ospiti della propria casa. 

Gli amanti dell’arte contemporanea e dei tappeti trovano nelle sculture tessili il punto d’incontro tra queste due diverse forme d’espressione artistica. Nelle sculture tessili, i materiali scelti dagli artigiani cambiano forma e aspetto, diventando qualcosa di nuovo e di assolutamente originale. Plasmati dalle mani e dalla creatività dei Designers, metalli, fibre tessili e altri materiali danno vita a opere uniche e mai viste prima. 

Il risultato? Le creazioni sono tappeti dal design tridimensionale e ricco di dettagli. Prodotti di grande prestigio, ottenuti con materiali anche insoliti. Un esempio è la creazione “Metal Rug: Steel” dell’artista spagnolo Nacho Carbonell. I fili d’acciaio sono trattati come una fibra e annodati a mano, per creare un effetto del tutto simile a quello di un tappeto tradizionale. Il tappeto “Circus” di Estudio Campana è un altro esempio di scultura tessile ed è frutto di un’interpretazione completamente diversa del concetto. A essere protagonisti in questo caso sono la forma irregolare del tappeto e le figure umane, che sono distribuite in senso circolare su tutta la superficie, regalando all’insieme un caratteristico senso di movimento. Come detto, qui siamo ben oltre alla tendenza. Questa è arte, nel senso più puro del termine, ed è destinata a restare nel tempo. 

La realtà aumentata al tuo servizio

trend tappeti di lussoAnche chi ha le idee chiare sul come arredare la propria casa, prima di prendere una decisione definitiva su quale tappeto scegliere ha bisogno di visualizzare l’ambiente nel suo complesso. Ne ha bisogno per verificare che stile, dimensioni e colori del manufatto siano in accordo con tutto l’arredo. 

Attraverso la realtà aumentata, la tecnologia viene in aiuto a quanti vogliono essere sicuri delle proprie scelte. Nodus ha integrato questa tecnologia all’interno del suo e-commerce e, con una soluzione estremamente intuitiva e facile da usare, permette di “trasferire” il tappeto dalla pagina web alla propria casa. Così da poterne valutare l’effetto finale.

Così, quando si sfogliano i diversi modelli delle collezioni Nodus, si ha la possibilità divedere come ciascun pezzo potrebbe arredare la singola stanza. Basta inquadrare con il proprio smartphone il simbolo blu presente sulla pagina per vedere una riproduzione del tappeto in realtà aumentata. Questo fa sì che si riesca a valutare se il modello è quello giusto per l’ambiente. Oppure se è necessario proseguire la ricerca. 

L’uso della tecnologia AR (Augmented Reality) risponde al bisogno e al desiderio delle persone che desiderano sfruttare tutto il potenziale delle nuove tecnologie per costruire una casa su misura, moderna e accogliente. Anche questa è una tendenza del 2021, ma non è una moda. Infatti, l’AR ha uno scopo pratico: aiutare i clienti a orientarsi tra i vari tappeti di lusso in modo semplice ed efficace.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE