Come arredare la tua casa con un tappeto quadrato di grande prestigio

CasaDesign Feb 17.2021

arredare casa con un tappeto di lusso quadrato

Come tutti i tappeti di lusso, anche i modelli quadrati regalano all’ambiente in cui sono inseriti un’atmosfera calorosa e intima. In più, questa particolare forma apporta un tocco di originalità e permette di sperimentare soluzioni innovative e inusuali.

Un tappeto quadrato per arredare in maniera originale gli ambienti casalinghi

I tappeti quadrati sono un’espressione delle tendenze più recenti dell’arredo di interni. Tanto nei progetti classici quanto in quelli più contemporanei, i manufatti quadrati possono essere la soluzione ideale per dare personalità alla stanza e rendere l’ambiente unico e sofisticato. 

Ciò che rende speciali i tappeti quadrati è la loro enorme versatilità. Possono infatti trovare spazio in ogni ambiente della casa. Perché possono essere scelti di diverse dimensioni e con i design più disparati. 

In un salone grande, questi pezzi possono essere usati per far risaltare una zona della stanza che altrimenti passerebbe in secondo piano. Al contrario, quando sono posizionati in un salone più piccolo, possono essere usati per arredare la zona centrale senza rubare spazio al resto dell’arredamento di casa. 

Un tappeto quadrato è una soluzione comoda anche per completare l’arredamento della stanza dei bambini. La forma originale di questo tappeto aiuta a creare un ambiente più giocoso, garantendo stile, calore e comfort. 

Un pregio dei tappeti quadrati è la loro capacità di arredare sia in solitaria sia in combinazione con altri elementi come mobili e accessori. Per esempio, un tappeto con un design grafico o con un pattern geometrico può essere inserito nella zona dell’ingresso della casa o in esterno, per ravvivare uno spazio di passaggio che sia sguarnito di mobili. 

Nelle stanze della zona giorno o nello studio, un tappeto di lusso quadrato può essere facilmente abbinato a un tavolino basso o a delle sedie. Sia l’abbinamento con oggetti e arredi di forma rotonda sia con quelli di forma squadrata funziona molto bene. Per quale propendere? Beh, la scelta finale sta al gusto dei padroni di casa. 

Anche per quanto riguarda i materiali, le possibilità sono molteplici e tutte assicurano un risultato di notevole pregio. Si può così optare per un tappeto in lana, se si predilige un tappeto caldo e resistente, cioè capace di trasmettere una sensazione di protezione e di comodità. Se si preferisce invece regalare alla stanza un tocco di raffinatezza e di lucentezza, si può scegliere un tappeto quadrato in seta. Queste creazioni possono facilmente trasformarsi in un’opera d’arte quando vengono applicate a parete, a mo’ di arazzo.

Quali colori e motivi scegliere per i propri tappeti quadrati?

Il momento della scelta del colore e del design del tappeto è allo stesso tempo il più divertente e il più importante. Di fronte alla grande varietà di possibilità, si possono mettere a fuoco meglio quali sono gli obiettivi d’arredo di ogni stanza della casa e trovare tra mille proprio il tappeto perfetto!

Il colore e lo stile dei tappeti sono sempre scelte personali, che sono influenzate dal proprio gusto estetico e dalla propria personalità. Si possono comunque dare delle indicazioni che aiutano a orientarsi nel processo di scelta e ad avvicinarsi al proprio tappeto ideale. Vediamo quali sono.

In linea generale, un tappeto quadrato di colore chiaro è ideale se si ha bisogno di dare luminosità alla stanza. Tra i colori più indicati in questo senso ci sono il beige e il grigio chiaro, ma anche i colori pastello nei toni dell’azzurro, del rosa, del lilla e del giallo. 

In un ambiente in cui predominano il bianco alle pareti e il colore chiaro del legno nei pavimenti, si può dare personalità alla stanza con un tappeto quadrato dai colori intensi e dal design geometrico. Anche un design etnico funziona bene in questo tipo di ambiente. Un tappeto berbero, ad esempio, o un tappeto ispirato al design tradizionale cinese sono opzioni da valutare con attenzione. Un tappeto scuro è ideale anche nelle zone di maggiore passaggio della casa, come la zona dell’ingresso o il bagno.

Inserire un tappeto di pregio quadrato in una stanza rettangolare non solo è possibile, ma può essere un trucco utile a far sembrare più grande un ambiente piccolo. Anche se di solito si consiglia di scegliere un tappeto dalla forma analoga a quella della stanza, con un tappeto quadrato è possibile infrangere le regole e godersi la bellezza del design scelto giorno dopo giorno. 

Motivi, design e stili possono essere mixati a piacimento: prova ad affiancare un tappeto etnico a un arredamento in stile scandinavo oppure un tappeto del design grafico a un ambiente in stile classico. Il risultato ti sorprenderà.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE