Come arredare con un tappeto orientale una casa in stile moderno

CasaDesign Feb 24.2021

Come arredare con un tappeto orientale una casa in stile moderno
All’apparenza possono sembrare stili lontani e inconciliabili. Eppure non solo è possibile arredare con un tappeto orientale una casa in stile moderno, ma è anche consigliabile. La raffinatezza dei tappeti orientali riesce a fondersi alla perfezione con la semplicità dell’arredo moderno, rendendo la stanza accogliente ed equilibrata. 

Perché preferire un tappeto orientale anche nelle case più moderne?

L’arredo in stile moderno fa della semplicità e della funzionalità dei principi inderogabili. Le linee sono regolari, i decori sono essenziali e predominano il bianco e i colori chiari. Anche l’illuminazione viene curata con attenzione, ricercando un compromesso tra luci naturali e luci artificiali che riesca a valorizzare ciascun ambiente e a far risaltare gli arredi. 

I tappeti orientali riescono a inserirsi perfettamente in questo contesto, assicurando un perfetto equilibrio di stili. Per essere certi di ottenere un risultato impeccabile, è preferibile partire dalla scelta del tappeto e, in funzione di questo elemento, definire il resto dell’arredo della casa. Seguire quest’ordine permette di creare un quadro cromatico coerente. E permette di esser certi che i colori del tappeto e quelli scelti per gli altri elementi dell’arredo siano armoniosi. 

Quando sono inseriti in un contesto moderno, i tappeti orientali riescono a dare personalità alla stanza senza imporsi e senza relegare in secondo piano gli altri elementi dell’arredo, dai mobili agli accessori. In effetti, il design elaborato dei tappeti di lusso provenienti dall’Oriente si integra bene con le linee pulite e minimaliste dell’arredo in stile moderno. Ciò contribuisce a dare movimento e personalità alla stanza. 

Nei tappeti orientali i colori e i design si differenziano a seconda della zona di provenienza. Nei classici tappeti mediorientali i colori prevalenti sono il rosso e il blu e il design è ricco di dettagli. L’intreccio dei fili in lana rappresenta scene di caccia, elementi floreali e decori. Nei tappeti provenienti dall’area turca, invece, a prevalere sono il rosso, il giallo e il marrone, con un design caratterizzato da medaglioni che si ripetono lungo tutta la superficie del tappeto. Più colorati e con un design più libero sono i tappeti tradizionali cinesi. I colori dominanti nei tappeti cinesi sono il blu e il beige, con dettagli rossi, neri e – nei tappeti più pregiati – gialli, quest’ultimo considerato il colore dell’imperatore.

Come sfruttare al meglio la capacità d’arredo dei tappeti asiatici

I tappeti di lusso che provengono dall’Asia sono delle vere opere d’arte realizzate a mano da abilissimi artigiani. In una casa moderna, questi tappeti possono essere inseriti in ogni stanza. La loro presenza regala calore, colore e un design unico, rendendo altrettanto unica l’atmosfera degli ambienti. 

In un salone moderno in cui pavimenti, mobili e pareti sono caratterizzati da colori chiari, un tappeto orientale dà carattere e fa risaltare ancor di più la raffinata semplicità delle linee dei mobili. Miscelare gli stili d’arredo e aggiungere elementi decorativi aiuta a creare un perfetto equilibrio tra le varie componenti della stanza. Per un risultato personalizzato si può abbinare il proprio tappeto di lusso orientale ad elementi vintage come un divano o un lampadario. Oppure si possono riprendere i colori del tappeto per le tende o per i piccoli elementi decorativi come lampade e soprammobili. 

Un tappeto orientale assicura ottimi risultati anche nelle camere da letto moderne. Oltre a dare calore e a isolare dal pavimento, dà personalità alla stanza e permette di giocare con gli arredi e con i dettagli. Il tutto per ottenere un’atmosfera sempre nuova. Il design elaborato di questi pregiati tappeti permette infatti di poter completare l’arredo della stanza con una ricca palette di colori. A ogni stagione o quando se ne ha voglia, si può rinnovare l’ambiente della stanza con poco sforzo, scegliendo coperte, lenzuola e cuscini di una delle tonalità prevalenti del tappeto. 

I manufatti orientali sono un’ottima soluzione anche in cucina, in bagno o nella camera dei bambini. Per ragioni diverse, sono spazi della casa in cui c’è bisogno di un pezzo robusto e solido, in grado di resistere a un intenso calpestio, di non subire danni in presenza di umidità e capace di mascherare le macchie. I tappeti di lusso di provenienza orientale rispondono perfettamente a questi requisiti e si fondono a meraviglia anche con l’arredo più contemporaneo. 

L’incontro tra lo stile d’arredo moderno e la tradizione dei tappeti orientali è vincente. Il loro accostamento permette di esaltare la bellezza senza tempo dei tappeti e la naturale eleganza degli arredi. Inserire in una stanza moderna un tappeto orientale permette inoltre di far apparire più brillanti i colori chiari e più intensi i colori scuri.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE