TOP NEWS

Come pulire i tappeti di lusso in lana [Guida completa]

Come pulire i tappeti di lusso in lana [Guida completa]

Come pulire i tuoi tappeti di lusso in lana? Diciamo innanzitutto che questo tipo di manufatti sono un investimento che dura nel tempo e che offre alla casa una bellezza e un comfort senza pari. Per mantenerne inalterati a lungo i colori e la morbidezza dei pezzi, è importante prendersene cura adeguatamente.

Insomma: imparare a pulire i tappeti in lana è fondamentale per conservare in ottime condizioni per gli anni a venire questo prezioso elemento dell’arredo domestico. Ecco allora qualche consiglio su come pulire correttamente i tappeti di lusso realizzati in lana. 

 

Come fare le pulizie di routine per i tappeti di lusso in lana?

La cura quotidiana dei tappeti in lana è fondamentale per proteggerli e far sì che siano confortevoli e sicuri a lungo. Rimuovere regolarmente la polvere e lo sporco che si depositano tra le fibre di lana è importante sia per mantenere l’igiene dell’ambiente sia per ridurre il rischio di allergie. 

Per la pulizia di routine, si può usare un semplice aspirapolvere. La frequenza con cui il tappeto di lusso va pulito dipende da diversi fattori, tra i quali il luogo in cui si trova il tappeto, il tipo di fibre che costituiscono il tappeto e il modo in cui è stato realizzato. In linea generale, i tappeti lanosi che si trovano in punti della casa molto trafficati come la zona dell’ingresso, il soggiorno o i corridoi vanno puliti più volte durante la settimana. Allo stesso modo, i tappeti in lana a pelo lungo richiedono più cure dei tappeti a pelo corto. Anche la densità del tappeto influenza la frequenza con cui va pulito: in un tappeto dal vello molto compatto, la polvere farà più fatica a depositarsi tra le fibre. 

Oltre a questo tipo di pulizia, è essenziale preventivare una manutenzione annuale più approfondita, che prevede la rotazione e il lavaggio del tappeto. Ruotare il tappeto di lusso è utile sia ad evitare la formazione di macchie sul pavimento sia a mantenere uniforme l’aspetto del tappeto. Se ci sono zone del tappeto in cui si passa più di frequente o se una parte del tappeto lanoso è maggiormente esposta ai raggi del sole, ruotarlo aiuta a ridurre gli effetti dell’usura e dello scolorimento del vello. 

Per lavare il tappeto di lusso in lana si può scegliere tra l’uso di prodotti per il lavaggio a secco o con acqua. Nel primo caso, la polvere va distribuita su tutto il tappeto, lasciata agire e poi aspirata con cura. Nel secondo caso, invece, si può usare una soluzione formata da acqua e da un detergente neutro. In alternativa, è possibile usare un mix di acqua e aceto e, se si vuole dare una profumazione all’ambiente, si possono aggiungere delle gocce di un olio essenziale a scelta. Tutto ciò garantisce un’adeguata pulizia del vello lanoso.

 

Alcuni efficaci consigli per la pulizia dei tappeti di lusso di lana 

I tappeti in lana sono sì prodotti resistenti e durevoli nel tempo, ma vanno puliti con detergenti neutri o specifici per la lana, per non danneggiare le caratteristiche delle fibre. Se si ricorre all’aspirapolvere, è importante verificare che le spazzole usate siano delicate e adatte alla pulizia dei tappeti. Spazzole per pavimenti duri o spazzole con setole troppo forti, oltre a non rimuovere a fondo polvere e sporcizia, potrebbero tirare i fili di lana del vello o rendere ruvida la superficie del tappeto, rovinandone il pattern. 

I proprietari di un tappeto di lusso in lana dovrebbero poi prendere la buona abitudine di controllare periodicamente lo stato di salute del tappeto e accertarsi che non ci siano segni di un’infestazione di tarme. Se si notano delle tracce di tarme, è importante intervenire tempestivamente e richiedere l’intervento di professionisti. Cioè di artigiani realmente specializzati nella pulizia di tappeti pregiati in lana.

Anche quando non ci sono tarme, è bene ricorrere alla pulizia professionale del tappeto almeno una volta all’anno. Attraverso dei trattamenti specifici, il tappeto viene pulito in profondità e questo permette di conservarne la bellezza e la qualità.

Come pulire i tappeti di lusso in lana [Guida completa]

 

Gli errori comuni che si commettono quando si puliscono i tappeti di lusso in lana

Commettere degli errori, anche in buona fede, durante il processo di pulizia dei tappeti in lana può danneggiarli anche in maniera seria. Tra gli errori più comuni ci sono l’utilizzo dei battitappeti e l’uso di detergenti troppo aggressivi. 

Se i battitappeti sono una buona soluzione per rimuovere lo sporco e la polvere dagli zerbini o dai tappeti realizzati in fibre sintetiche, non lo sono per la pulizia dei tappeti di lusso in lana. Il motivo è legato alla delicatezza di questi tappeti, che vengono realizzati a mano annodando le fibre attorno all’ordito. Scuotere il tappeto e colpirlo con forza può danneggiare i nodi e allentarli. Il beneficio è così molto inferiore al danno procurato al manufatto.

L’uso di detergenti aggressivi può invece rovinare la lana con cui è fatto il vello. Può anche alternare i colori del tappeto. Se quindi si sceglie di usare dei detergenti, è bene usare dei prodotti specifici per la pulizia della lana o dei detergenti professionali formulati specificamente per la pulizia dei tappeti di lusso in lana. Solo in questo modo si ha la certezza di non danneggiare il pezzo, mantenendo intatta la bellezza del disegno del vello e la sua qualità. 

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!