Come ravvivare l’ambiente con un tappeto dai colori vivaci

CasaDesign Apr 15.2021

Come ravvivare l’ambiente con un tappeto dai colori vivaci
I tappeti definiscono il carattere della stanza e questo è ancor più evidente quando si sceglie di arredare gli spazi domestici con un tappeto dai colori vivaci. Questa soluzione riesce a ravvivare l’atmosfera delle stanze in cui si decide di operare un piccolo intervento di restyling. Oppure riesce a definire in modo preciso il tono dell’ambiente in un ampio progetto di nuova realizzazione.

Come sfruttare tutti i plus dei tappeti dai colori vivaci?

Se si vuole regalare all’ambiente un’atmosfera fresca e vibrante, un tappeto di lusso dai colori vivaci è la soluzione più immediata per riuscire nell’impresa. Scegliere un tappeto con un design geometrico o con pattern grafici che accostano più tonalità di colore risolve in gran parte il problema di dare personalità a stanze grandi o con mobili chiari. 

Oltre a catturare l’attenzione dei presenti, infatti, un tappeto dai colori vivaci permette di far risaltare i toni neutri e chiari presenti nella stanza. Questo fa sì che tonalità fluo o intense siano ideali per le case arredate in stile nordico oppure in case minimaliste che prevedono arredi in prevalenza bianchi o di tonalità legno chiaro. 

Ogni spazio della casa può essere ravvivato e reso protagonista grazie all’uso dei colori. Oltre a poter essere impiegati in saloni e in camere da letto, i tappeti di lusso con colori intensi e luminosi possono valorizzare alcuni angoli della casa che altrimenti resterebbero più in ombra. 

Per esempio, un tappeto dai colori vivaci è un’ottima idea per dare risalto a un lungo corridoio. Oppure può essere il modo per apportare un po’ di calore e brio nella zona dell’ingresso in casa. Un grande tappeto colorato è utile anche per arredare la terrazza o la veranda esterna della casa. Gli spazi esterni sono spesso aree dell’abitazione riservate al riposo o ai propri hobby. Scegliere per questi ambienti manufatti con colori che esprimono energia e benessere è un buon modo per rendere stimolante l’atmosfera che vi si respira. 

Il tappeto e il colore al centro della scena

Spesso, bastano alcuni piccoli accorgimenti per riuscire a dare nuova luce a una stanza e per far risaltare al meglio il tappeto che la veste. Nel caso in cui il pezzo venga inserito in una stanza già arredata, è importante assicurarsi che ci sia un equilibrio tra i diversi colori presenti nella stanza. 

Per ottenere un risultato soddisfacente, può essere utile sostituire i vecchi accessori con nuovi complementi d’arredo che richiamano i colori stessi del tappeto. Scegliere cuscini, vasi e altri complementi in tinta dà un senso di ordine e di armonia, che rende immediatamente più accogliente l’ambiente.

Per i progetti d’arredo che nascono da zero, è invece consigliabile definire l’arredo della stanza mettendo al centro di tutto proprio il tappeto. Questo vuol dire che i mobili, i colori delle pareti e tutti gli altri oggetti che entreranno nella stanza saranno selezionati in funzione delle tonalità e dello stile del manufatto. 

Quando si sceglie di arredare con un tappeto di lusso dai colori vivaci, bisogna dedicare tempo e attenzione anche alla scelta del colore delle pareti. È importante evitare che i colori presenti nelle pareti cozzino con quelli del tappeto. Si può andare sul sicuro scegliendo di dipingere i muri di bianco, ma si può dare risalto al proprio tappeto di prestigio anche scegliendo per le pareti tonalità grigie o di color cioccolato. Scegliere già in partenza una palette cromatica da usare per l’intera casa facilita di molto il lavoro, e garantisce un risultato perfetto in ogni spazio. 

Come consiglio generale, per far risaltare al meglio le tonalità del tappeto e dargli così un ruolo centrale nell’arredo della stanza, è preferibile puntare su tonalità chiare per il pavimento, le pareti e i mobili. L’uso di colori chiari allarga anche visivamente la stanza, dando ancora più rilevanza e centralità al tappeto. 

Anche il materiale scelto per il manufatto influenza notevolmente il risultato finale. Un tappeto in lana è da preferire se si vuole porre l’accento sulla capacità di creare un ambiente caldo e accogliente. Un tappeto in seta è invece la scelta ideale se l’obiettivo è sottolineare la lucentezza della stanza e l’esclusività dell’ambiente. 

I tappeti dai colori vivaci sono una scelta da tener ben presente ogni volta che si vuol dar vita a una casa eclettica e moderna. Funzionano ugualmente bene quando sono inseriti nelle stanze di maggior passaggio dell’abitazione o per ravvivare l’atmosfera degli spazi solitamente meno frequentati, come le camere degli ospiti o i corridoi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE