Come scegliere un tappeto di lusso?

tappeti di lusso Ott 22.2020

come scegliere un tappeto di lusso?

Colore, forma e materiali sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione quando si deve decidere quale tappeto arrederà la propria casa.

Per fare la scelta giusta bisogna tener conto anche dello stile dell’abitazione, della dimensione e del tipo di stanza che ospiterà il tappeto. Ma sono soprattutto le sensazioni e le emozioni che si vogliono suscitare che dovrebbero guidare la scelta.

Il processo di scelta può durare anche a lungo, ma la cura e il tempo dedicati alla ricerca del tappeto perfetto saranno di certo ripagati dall’acquisto di un elemento raffinato e unico, che diventerà il valore aggiunto dell’arredamento.

Il tappeto di lusso al centro della scena

Nelle case arredate con cura e con un certo stile, i tappeti di lusso hanno la possibilità di esprimere al meglio tutto il proprio potenziale. Questi capolavori dell’arte tessile si prendono la scena, diventando i protagonisti dei nuovi progetti d’arredo o andando a completare idealmente l’arredo già esistente di una specifica stanza.

Al momento della scelta, sono tanti gli aspetti che vanno tenuti in considerazione. Il più importante è lo stile predominante della stanza, potremmo dire il “mood” che si respira quando si entra in quell’ambiente domestico. A uno stile classico si abbina un tappeto dalle dimensioni canoniche e con colori e pattern per così dire tradizionali. Le case arredate in stile minimalista, industriale o nordico lasciano molta più libertà d’azione. Un arredamento dai colori chiari è una sorta di tela bianca che permette di giocare con tonalità e linee, quasi senza vincoli.

Oltre allo stile d’arredo e al risultato finale che si vuole ottenere, bisogna tener conto anche dello spazio da destinare al tappeto. A seconda della stanza e dell’uso previsto per quello che dovrà essere il pezzo forte dell’arredamento, si potrà optare per un tappeto di piccole, medie o grandi dimensioni. I Designers riescono a creare delle vere e proprie opere d’arte anche in spazi molto ridotti. È la loro abilità.

Giocare con le forme può essere spesso la mossa vincente per realizzare un progetto d’arredo davvero unico. I tradizionali tappeti rettangolari lasciano spazio a forme alternative, che prendono ispirazione dal mondo della natura, dalla geometria o che sono diretta espressione della creatività dei Designers stessi. Fiori, petali, cerchi e rombi sono pronti a dare ulteriore pregio ai pavimenti e alle pareti delle abitazioni più esclusive.

Pattern e geometrie capaci di creare un’atmosfera magica

Alla scelta dei colori e dei pattern del tappeto vale la pena dedicare una particolare attenzione. Il tappeto è un elemento d’arredo destinato a farci compagnia piuttosto a lungo, perciò è bene soppesare con cura le possibilità a disposizione.

Righe e geometrie con colori a contrasto sono la soluzione più immediata per creare un risultato d’impatto. Ma si può dare personalità alla stanza anche puntando su un tappeto dai colori sfumati o modelli in cui l’uso di materiali e intrecci diversi regala un effetto ottico estremamente piacevole.

Chi non ama i colori accesi può scegliere per la propria casa tappeti realizzati con tessuti non tinti. In questo caso, i Designers selezionano lane e filati che hanno tinte disponibili in natura e li combinano con grande maestria, per creare tappeti dal grande fascino. Una soluzione di questo tipo è l’ideale soprattutto quando i proprietari di casa sposano i princìpi della sostenibilità e del rispetto della natura. Scegliere per la propria casa soltanto tessuti naturali e non trattati è una scelta che convince sempre più persone. E i tappeti di lusso sono in grado di rispettare pienamente questi bisogni.

Come scegliere un tappeto di lusso perfetto per ogni stanza

Un tappeto caldo da posizionare ai lati del letto, un modello ampio che si estende su tutta la superficie del pavimento del salone, uno da sistemare sotto al tavolo da pranzo. Ogni stanza ha bisogno di un tappeto su misura, che sappia rispecchiare al meglio le esigenze di chi vive in casa e dei suoi ospiti.

Queste diverse esigenze impattano sulla scelta dei materiali – meglio una lana calda per la stanza da letto, mentre si può osare con un tessuto in seta per un pregiato tappeto da esporre in salone, magari alla parete – e sulla definizione delle misure.

Ogni progetto d’arredo deve essere personalizzato al massimo, per rispecchiare il gusto dei padroni dell’abitazione e per creare un ambiente nel quale “sentirsi a casa”. Lasciati ispirare dalla collezione di tappeti Nodus Rug e immagina quali potranno essere i tappeti che potranno regalare una nuova veste alle stanze che vivi ogni giorno.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE