TOP NEWS

Le differenze tra un tappeto di lusso in lana e uno in seta

differenze tappeti di lusso lana e seta

Lana e seta sono i materiali che vengono usati più spesso per la produzione di tappeti di lusso. Da secoli si impiegano queste fibre per realizzare manufatti destinati alle dimore più esclusive, dai palazzi imperiali alle case contemporanee.

Pur avendo delle caratteristiche in comune, le differenze tra i tappeti in lana e quelli in seta sono molte, e si possono apprezzare da diversi punti di vista. Prima di investire nell’acquisto dei tappeti per la propria casa, è bene comprendere tali differenze, per sfruttare al meglio le caratteristiche e i vantaggi dei differenti materiali.

 

Tappeti in lana vs. tappeti in seta

Le differenze nella struttura. Sia le fibre in lana sia quelle in seta presentano eccezionali livelli di resistenza. Le fibre vengono annodate attorno a fili solitamente di cotone o di lana e regalano al tappeto una struttura compatta e solida. Dal momento che la seta è più sottile della lana, i tappeti in seta possono presentare un’altissima densità di nodi e disegni molto più elaborati e precisi. La lana, dal canto suo, garantisce una maggiore resistenza al calpestio e alle macchie. Bisogna tener presenti le caratteristiche dei materiali anche per capire quali sono i sistemi di pulizia più indicati. Per i tappeti in seta, che sono molto più delicati, è opportuno scegliere un servizio di pulizia professionale, per evitare di danneggiare il manto. Anche i tappeti in lana più lussuosi, invece, possono essere puliti con un buon aspirapolvere senza temere di danneggiarli. Scegliere un manufatto che mixa i due materiali, cioè acquistare un tappeto in lana con una percentuale di fibre in seta, è una buona soluzione per avere un pezzo capace di riunire sia le qualità di resistenza della lana che la delicatezza e la luminosità della seta. 

Le differenze al tatto. Passare una mano su un tappeto in pura seta è estremamente piacevole. Le fibre sono fresche, morbidissime e scivolose. Al contrario, la lana è un materiale caldo e la cui morbidezza dipende dal tipo di tessitura adottato e dalla provenienza degli animali. Le sensazioni che si provano a contatto con il tappeto dipendono anche dalla densità della struttura del tappeto. Un pezzo realizzato con nodi più densi risulterà più compatto di un manufatto che ha meno nodi per centimetro quadrato. 

Le differenze alla vista. È forse alla vista che le differenze tra un tappeto di lusso in lana e uno in seta si fanno più evidenti. Mentre la lana è una fibra opaca, la seta è molto lucida, Quest'ultima permette quindi di ottenere tappeti con una luminosità e con sfumature di colore uniche. Le diverse caratteristiche di lana e seta incidono anche sui colori e sul design del tappeto. La seta, più sottile e malleabile, permette di realizzare tappeti ricchi di dettagli e con un’altissima precisione. Nella scelta del materiale migliore per il proprio tappeto si deve perciò tener conto del risultato che si vuole ottenere. Un tappeto in lana è la soluzione ideale per chi desidera un manto dai colori intensi. O anche per chi cerca un tappeto dai colori chiari e dal design essenziale, che faccia da complemento all’arredo della stanza. Un tappeto in seta, invece, è la scelta indicata per chi vuole un manufatto capace di catturare l’attenzione con il proprio design raffinato con i propri colori cangianti. 

Le differenze nell’arredo. La lana è il materiale per eccellenza usato per creare tappeti capaci di arredare ogni tipo di ambiente. Grazie alla versatilità di questo materiale – che può essere grezzo o lavorato finemente, usato nella sua colorazione naturale o tinto con coloranti di origine vegetale, animale o sintetica – i tappeti in lana riescono ad adattarsi a ogni genere di arredo. Nel corso dei secoli, i tappeti di lusso in lana sono stati usati per abbellire le stanze di re e imperatori. Hanno anche rappresentato omaggi donati a diplomatici, politici e regnanti. I tappeti in seta, per la loro esclusività, sono adatti ad ambienti estremamente raffinati. La delicatezza della seta può essere considerata al tempo stesso il principale punto di forza di questo genere di tappeto oppure un elemento di debolezza. Di conseguenza, per esser sicuri di valorizzare il tappeto in seta, è importante evitare di posizionarlo nelle aree della casa più frequentate. Chi vuole esaltarne al massimo le caratteristiche può anche decidere di acquistare un tappeto in seta di alto design e posizionarlo su una parete, come una vera e propria opera d’arte contemporanea. 

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!