TOP NEWS

Disegna il tuo tappeto su misura: i 4 step per personalizzare un tappeto di lusso

Disegna il tuo tappeto su misura: i 4 step per personalizzare un tappeto di lusso

Richiedere la realizzazione di un tappeto su misura ti permette di ricevere un modello completamente personalizzato. Un manufatto in grado di soddisfare al meglio i tuoi bisogni e i desideri d’arredo per ogni tipo di spazio casalingo.

In casa, in un ufficio o in un negozio, i tappeti personalizzati riescono a riflettere la personalità e lo stile di chi frequenta o vive in quell’ambiente. Scopri in quali fasi si articola il processo di disegno di un tappeto su misura. 

 

I quattro step necessari per la progettazione di un tappeto su misura

Il processo che porta alla nascita di un tappeto personalizzato può essere più o meno lungo, a seconda della complessità del progetto e dei dettagli richiesti dal committente. Per un tappeto annodato a mano, la sola fase di lavorazione richiede alcuni mesi. Quindi, se ti stai occupando dell’arredo di una casa o di un ambiente professionale, valuta con attenzione i tempi necessari

Quando si desidera un tappeto personalizzato, la prima fase del processo consiste nella scelta delle caratteristiche di massima del tappeto stesso. Bisogna chiarire innanzitutto in che tipo di spazio va inserito – in casa, in un ufficio, in un hotel, in una boutique, in una barca ecc. – e poi vanno definite le dimensioni e il design del manufatto. Un aspetto importante a cui prestare grande attenzione è la scelta dei materiali: oltre a influire sull’aspetto del tappeto, questa decisione ne determina anche la funzionalità, la durata e il comfort. 

Una volta definite tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche del tappeto, anche con l’aiuto di un interior designer o di una persona che si occupa in maniera specifica della sua progettazione, si passa alla realizzazione di un campione del prodotto. Questa fase è cruciale per prendere una decisione definitiva. Sulla base del campione, si può decidere di procedere con la lavorazione oppure apportare qualche modifica ai colori o al disegno. 

Dopo l’analisi del campione, quando si ha il benestare del committente, si può andare avanti con la realizzazione vera e propria del pezzo. I tempi di lavorazione richiedono qualche mese di lavoro per i tappeti di lusso annodati a mano, mentre ce la si può cavare con qualche settimana per un modello taftato. 

L’ultima fase di realizzazione consiste nella consegna e nella posa del tappeto personalizzato. Insieme al tappeto, è importante fornire al cliente anche delle indicazioni per una corretta cura e manutenzione del prodotto.

Disegna il tuo tappeto su misura: i 4 step per personalizzare un tappeto di lusso

 

Disegna il tuo tappeto personalizzato!

Per disegnare il tuo tappeto di lusso su misura, ci sono diversi aspetti che dovrai considerare. In effetti, nella realizzazione di un tappeto personalizzato, bisogna tener conto sia del tipo di ambiente da arredare sia delle esigenze che emergono durante lo studio del progetto d’arredo. 

In generale, un tappeto destinato ad arredare un ambiente domestico avrà caratteristiche diverse rispetto a quelle di un modello creato per un hotel o per una boutique. È evidente che sia così. La differenza non riguarda soltanto l’estetica, ma coinvolge anche la scelta dei materiali e la fase di lavorazione. I tappeti che devono arredare degli spazi pubblici molto frequentati devono necessariamente essere realizzati con filati resistenti, mentre in casa ci si può permettere anche di creare tappeti su misura in filati pregiati e delicati. 

Sulla base delle specifiche dello spazio da arredare, poi, si può definire la forma migliore per il tappeto. In tal senso, si può scegliere se dargli un aspetto classico oppure scegliere un modello d’arte contemporanea, individuando la palette di colori migliore per valorizzare l’ambiente.

La scelta dei colori e del disegno assicurano un alto grado di personalizzazione. Grazie all’ampia gamma di colori tra cui scegliere e degli infiniti design che il tappeto può assumere, ognuno può richiedere la creazione di un pezzo davvero unico, destinato alla propria casa o ad altri spazi.

 

Scegli le dimensioni e l’aspetto del tappeto 

Dimensioni ed estetica del tappeto vanno scelti con cura. Quando disegni il tuo tappeto su misura, prenditi del tempo per riflettere su queste caratteristiche e valuta più alternative, prendendo in considerazione anche proposte che ti sembrano lontane dal tuo mondo. Così facendo, potresti scoprire delle idee che non avevi ancora considerato oppure rafforzare le tue scelte. 

Nel considerare le dimensioni del tappeto, tieni presente anche le eventuali esigenze specifiche che hai. Potresti aver bisogno, ad esempio, di un tappeto antiscivolo oppure di un tappeto che sopporti alti livelli di traffico. Si tratta di due casi ben distinti, perché ben distinte sono le esigenze di personalizzazione alla base del primo e del secondo tappeto. 

Per concludere, ricorda anche che, nei progetti su misura, si può personalizzare l’aspetto del tappeto anche a partire da una fotografia o da un disegno. Nei contesti professionali, invece, è piuttosto frequente la richiesta di riprodurre il logo di un’attività. Entrambe queste soluzioni permettono di ottenere un tappeto unico, capace di inserirsi alla perfezione nell’ambiente di destinazione. 

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!