TOP NEWS

Giuseppe Manzoni intervistato da Nodus

Giuseppe Manzoni intervistato da Nodus

Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Uno di questi artisti è Giuseppe Manzoni. Lo abbiamo intervistato. Andiamo quindi a conoscerlo meglio, per comprendere quali sono le sue idee sul design e quali sviluppi prevede per il futuro.

Come definiresti l’essenza o le caratteristiche primarie del tuo lavoro? Ogni designer ha un suo stile, dei suoi caratteri distintivi... quali sono i tuoi?
È difficile darsi una definizione o dare una definizione al proprio lavoro. Di solito la esprime chi osserva il tuo lavoro, che siano estimatori o detrattori. Non sono così autoreferenziale, privo di dubbi e tutto certezze! Potrei riassumere così: porto nei miei progetti un percorso creativo che viene da lontano, in continua evoluzione, che cerca sempre di essere contemporaneo, unito a una voglia di ricerca “condita” con un po' di leggerezza e di ironia!

Quali sono le persone o le storie che ti hanno più influenzato nel tuo percorso lavorativo?
Bruno Munari per la capacità di andare all’essenza del design. Alberto Rosselli per la complessità del personaggio. Giò Ponti per la capacità di trasformare le sue riflessioni intellettuali nelle più svariate e trasversali applicazioni progettuali, dal grattacielo al vaso. Tre creativi geniali.

In che modo l’aspetto culturale legato al tuo Paese e alle sue tradizioni entra nei progetti?
La fortuna di essere nato e cresciuto in un “cerchio magico” che, fatto centro Milano, in poche decine di chilometri di raggio abbraccia e racchiude una realtà infinita di creatività, che ti resta addosso e ti pervade, e ti riempie di stimoli infiniti. Basta coglierli.

Come vedi il futuro e quali pensi saranno i nuovi trend nel design?
Dopo questa esperienza “pandemica”, di sicuro ci sarà un rimbalzo fortissimo, con un futuro dinamico e con al centro un grande tema, come il riequilibrio del nostro sviluppo con, si spera, una più attenta valutazione delle nostre attività in relazione all’ambiente.

Che cosa pensi della sostenibilità oggi? Pensi che sia un elemento basilare del design o che sia un valore aggiunto?
Sarà indispensabile, anche dopo questa esperienza terribile della pandemia, ma anche “drammaticamente utile” ricondurre al centro di ogni processo produttivo il concetto di “sostenibilità”, dal reperimento della materia prima al processo di trasformazione, al prodotto finito e alla sua distribuzione. Se sapremo avere sempre presente il concetto di “sostenibilità” e sapremo concretizzarlo, avremo imparato qualcosa!

Quanto conta e quanto spesso è presente nei tuoi progetti l’aspetto sociale?
L’aspetto sociale va di pari passo con il concetto di sostenibilità. A volte, anzi troppo spesso, ci dimentichiamo che l’aspetto sociale in un mondo così interconnesso e globalizzato deve essere valutato in modo imprescindibile.

Il design è più emozione, più razionalità/funzionalità, oppure non c'è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Il design è prima di tutto emozione poi arrivano ovviamente anche gli aspetti funzionali e razionali, ma si parte sempre da un’emozione. Il percorso creativo nasce e germoglia prima di tutto da un’emozione, che è nella nostra testa.

Che cosa pensi del ruolo del tessile nel design?
Il tessile è un aspetto fondamentale, che accompagna l’uomo nel suo percorso evolutivo. Quindi è parte essenziale del design.

Per concludere, un aforisma o una frase che ti rappresenta...
“Un discreto portatore d’acqua nel mare della creatività”.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!