I migliori tappeti di lusso per i pavimenti in parquet [Guida alla scelta]

CasaDesign Nov 21.2021

I migliori tappeti di lusso per i pavimenti in parquet [Guida alla scelta]

Quando si sceglie il tappeto giusto per arredare una stanza, bisogna considerare non solo l’aspetto estetico del modello, ma anche valutarne gli effetti pratici. Oltre ad arredare, il tappeto protegge anche il pavimento e influenza il modo in cui viene percepito lo spazio. Nelle case che presentano un pavimento in parquet, è importante scegliere dei tappeti di lusso delicati, che sappiano fondersi al meglio con la tonalità e con le caratteristiche dell’essenza legnosa scelta per la casa.

I benefici della combinazione tra parquet e tappeti di lusso

Gli estimatori dei pavimenti in legno sono tantissimi. Le qualità del legno sono numerose e rendono questo materiale ideale per realizzare dei pavimenti confortevoli ed eleganti.

Il legno è innanzitutto versatile e duraturo. Il pavimento può essere posato in tutta la casa e adattarsi perfettamente alla zona giorno e a quella notte. Se si scelgono essenze resistenti all’umidità e agli sbalzi termici, è possibile estendere la posa del parquet anche alla cucina e al bagno, dando uniformità a tutta la casa. Grazie alla capacità isolante del parquet, i pavimenti in legno risultano caldi e le tonalità naturali del legno rendono il pavimento caldo anche alla vista.

La combinazione tra parquet e tappeti di lusso funziona molto bene, perché riesce ad esaltare le caratteristiche di entrambi questi elementi. Inserire un tappeto di lusso nell’ambiente sottolinea in primis l’eleganza del legno e offre ancora più calore e comfort alla stanza.

Il tappeto è indicato in modo particolare nelle zone della casa più trafficate, come i corridoi, la zona living e le camere da letto. In questi spazi, il tappeto di lusso riesce a proteggere al meglio il pavimento, riducendo il rischio di graffi e urti. Per una maggiore protezione, è importante inserire un tappetino antiscivolo tra il pavimento e il parquet. Una soluzione di questo tipo offre una duplice protezione: aumenta la sicurezza di chi cammina sul tappeto e protegge ulteriormente il pavimento.

Usare dei tappeti di lusso aiuta anche a caratterizzare i diversi ambienti della casa, dando un aspetto unico e diverso agli spazi, pur potendo contare sulla coerenza generale, che è data dalla presenza di un solo tipo di pavimento in tutta la casa.

I migliori tappeti di lusso per i pavimenti in parquet [Guida alla scelta]

Quali tappeti scegliere per i pavimenti in parquet di casa?

Per trovare la giusta combinazione tra pavimento in parquet e tappeto, si può partire da una valutazione dei colori presenti in casa. In linea generale, un pavimento in legno scuro può essere fatto risaltare con un tappeto chiaro o in toni neutri. Al contrario, se per la casa si è scelto un parquet chiaro o un legno sbiancato, si può osare anche con tappeti dai toni scuri o dai colori vivaci.

Prima di scegliere il modello di tappeto, è importante valutare attentamente le caratteristiche dell’essenza legnosa presente in casa. Molti legni tendono a scurire nel corso del tempo, mentre qualche essenza potrebbe schiarire con il tempo e con l’esposizione al sole.

Anche il modo in cui il parquet viene posato influenza il processo di scelta del tappeto. Nel caso in cui si sia scelta una posa a spina di pesce oppure siano stati realizzati mosaici o disegni a pavimento, è consigliabile scegliere un tappeto dai toni neutri e con disegni semplici. Ciò per valorizzare il pavimento stesso e non rischiare di sovraccaricare l’arredo di troppi particolari.

I migliori tappeti di lusso per i pavimenti in parquet [Guida alla scelta]

Le caratteristiche ideali dei tappeti di lusso per le case con pavimenti in parquet

I tappeti migliori per i pavimenti in parquet sono quelli realizzati in lana. Anche in presenza di riscaldamento a pavimento, il tappeto in lana offre comfort, protezione e sicurezza, oltre ad arredare con grande eleganza.

La scelta dei colori e dei pattern varia, a seconda della stanza che si sta arredando e del tipo di parquet presente. Un parquet chiaro come il rovere lascia grande libertà di scelta. Si può optare per un tappeto di ispirazione orientale per la zona living e per un tappeto con texture in rilievo o con pattern floreali nelle camere dal letto. Con un pavimento scuro come il teak o l’iroko, sono invece ideali i tappeti di lusso a pelo lungo in lana chiara e i tappeti con toni neutri o pastello.

Per evitare che il tappeto lasci segni sul pavimento, è importante rotearlo periodicamente. In alternativa, si può scegliere un tappeto extralarge che lasci scoperta solo una piccola porzione del parquet, minimizzando così il rischio che il sole e l’invecchiamento del legno facciano formare delle macchie sul pavimento.

Il tappeto di lusso ideale per le case con pavimento in parquet tiene conto anche del gusto personale di chi vive in casa e dello stile d’arredo predominante. Un parquet in legno scuro, ad esempio, è ideale per un arredo in stile classico ed elegante, mentre un pavimento grezzo è la scelta ottimale per un arredo rustico. Per chi ama lo stile contemporaneo o nordico, invece, la scelta migliore è un parquet chiaro o sbiancato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE