Le 5 domande più ricorrenti su un tappeto su misura

Tappeti su misura Nov 21.2021

Le 5 domande più ricorrenti su un tappeto su misura

Chi sceglie di arredare con un tappeto su misura la casa, l’ufficio o uno spazio particolare come una barca può avere dubbi, curiosità o farsi domande riguardo a come definire al meglio le caratteristiche che dovrà avere il manufatto. Abbiamo raccolto le 5 domande più frequenti sul tema: di seguito trovi le risposte ai dubbi più comuni sui tappeti personalizzati.

Qual è la dimensione ideale per un tappeto su misura?

Un tappeto di lusso su misura può essere realizzato in tante dimensioni personalizzate. Potenzialmente, si possono ottenere tappeti di ogni misura: si parte da tappeti piccoli che possono essere usati nella zona dell’ingresso della casa fino ad arrivare a tappeti extra large, utili sia in casa in presenza di saloni o di stanze particolarmente grandi sia in ambienti diversi rispetto a quello domestico.

Gli hotel, ad esempio, hanno di solito la necessità di avere un prodotto personalizzato che sia capace di adattarsi alla dimensione della hall o degli altri spazi comuni. Anche gli uffici e i negozi hanno bisogno di tappeti di dimensione non standard.

Come indicazione generale, si può dire che la dimensione ideale di un tappeto su misura è quella che si adatta allo spazio da arredare, a prescindere da quale sia lo standard a cui si fa riferimento normalmente.

Le 5 domande più ricorrenti su un tappeto su misura

Quale design si può scegliere per un tappeto personalizzato?

Poter richiedere un tappeto su misura permette di ricevere un modello dal design che si preferisce. Si può optare per un tappeto dall’aspetto più classico oppure per un design contemporaneo.

Nella scelta del design bisogna tener conto delle preferenze del committente e della finalità del progetto d’arredo. Per i clienti contract e per i progetti professionali, si ricorre generalmente a un design elegante e sobrio. D’altro canto, per i progetti domestici si può anche osare con colori vivaci e pattern audaci, se lo stile d’arredo lo permette.

Quanto tempo serve per realizzare un tappeto su misura?

Il tempo di realizzazione di un tappeto su misura dipende dalle caratteristiche desiderate per il modello scelto. Le dimensioni e la forma del tappeto influenzano molto i tempi di realizzazione. Però, anche il design e la tecnica di lavorazione scelti hanno un peso sul tempo necessario per produrre il tappeto.

In linea di massima, più ci si discosta dalle dimensioni e dalle forme standard e più tempo sarà necessario per completare il lavoro. Non bisogna poi dimenticare il ruolo svolto dal materiale: il tempo che serve per annodare un grande tappeto realizzato in filati di lana sottile e di alta qualità sarà maggiore rispetto al tempo richiesto per un tappeto realizzato con un filato più grossolano.

Le 5 domande più ricorrenti su un tappeto su misura

Quali tecniche di lavorazione si usano per creare dei tappeti personalizzati?

I tappeti di lusso su misura vengono generalmente realizzati con la classica tecnica di annodatura a mano. In alcuni casi, si possono realizzare tappeti di lusso taftati a mano. Nel primo caso, il disegno del tappeto viene realizzato annodando, riga per riga, il filato scelto attorno all’ordito che è disteso su un telaio. I tappeti taftati a mano, invece, vengono realizzati con l’ausilio di un gancio o di una pistola che fissa il filato a una base, generalmente una tela tenuta in tensione su un telaio o con sistemi alternativi.

Taftatura e annodatura a mano sono due tecniche diverse e presentano vantaggi differenti. La taftatura è un sistema di lavorazione molto rapido, ma non permette di ottenere design particolarmente complessi. Al contrario, l’annodatura è una tecnica che richiede più tempo e maggiore esperienza, grazie alla quale è possibile realizzare modelli con disegni elaborati e molto dettagliati. Il costo del tappeto personalizzato cresce in proporzione.

Quale forma possono avere i tappeti su misura?

Grazie alla personalizzazione, si possono ottenere tappeti di ogni forma possibile. Per gli ambienti domestici, si possono richiedere tappeti rettangolari, quadrati o circolari. Queste forme di base si adattano bene alle stanze della casa e, agendo sulle dimensioni, permettono di valorizzare l’arredamento di saloni, soggiorni, camere da letto e corridoi.

Richiedendo un tappeto su misura, si possono ottenere anche tappeti di altre forme geometriche – rombi, ovali, parallelepipedi –, che si possono usare per dare un tocco di originalità agli spazi.

È inoltre possibile creare forme irregolari, ispirandosi ad elementi realmente esistenti o lavorando di fantasia. La libertà e la varietà offerte dai tappeti su misura contemporanei permettono di vestire ogni spazio in modo unico e speciale. L’unione di forma, design, colori e pattern garantisce un manufatto di lusso, unico e distintivo. Gradazioni di colori e pattern in rilievo, ad esempio, possono dare l’illusione di un design tridimensionale, mentre una rappresentazione del logo aziendale aiuta a rafforzare l’immagine del brand e a identificarlo agli occhi dei clienti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE