Maarten Baas intervistato da Nodus

Design Giu 30.2021

Maarten Baas

Nodus collabora con i più famosi designer del mondo. Si tratta di creativi famosi per il loro stile e per la continua innovazione che sanno portare con le loro idee. Uno di questi artisti è Maarten Baas. Lo abbiamo intervistato. Andiamo quindi a conoscerlo meglio, per comprendere quali sono le sue idee sul design e quali sviluppi prevede per il futuro.

Come definiresti l’essenza o le caratteristiche primarie del tuo lavoro? Ogni designer ha il suo stile, il suo tratto distintivo… quali sono i tuoi?
Avere uno stile è come essere in galera…

Quali sono le persone o le storie che ti hanno maggiormente influenzato nel tuo percorso professionale?
Tutori come Jurgen Bey, colleghi come Bertjan Pot, artisti come Erwin Wurm…

Quanto la cultura del tuo Paese e le sue tradizioni permeano i tuoi progetti?
È difficile dire qualcosa sulla mia cultura, perché ci sono così abituato. Un estraneo potrebbe giudicare meglio quanto sia “olandese” quello che sto facendo. Ho la sensazione che farei lo stesso lavoro se vivessi in Spagna, Francia o USA. Sono più le circostanze pragmatiche (posizione, infrastrutture, costi) che fanno la differenza…

Come immagini il futuro e quali pensi saranno le nuove tendenze del design?
Prego per un futuro senza tendenze nel design…

Che cosa pensi del ruolo della sostenibilità? Pensi che sia un elemento base del design o un valore aggiunto?
Il tipo di design che stiamo facendo non è affatto sostenibile. La cosa più sostenibile è non fare e non comprare design. Ecco perché è meglio fare del buon design, il che ha senso, perché dobbiamo compensare i danni che facciamo.

Quanto sono importanti le questioni sociali nel tuo design e quanto spesso influenzano i tuoi progetti?
Mi piace lavorare con persone simpatiche e trattarle bene. Questo è l’aspetto sociale del mio lavoro.

Il design è più emozione, più razionalità/funzionalità o non c’è prevalenza tra uno dei due aspetti?
Emozione.

Che cosa pensi del ruolo dei tessuti nel design?
Sono morbidi.

Per concludere, un aforisma o una frase che ti rappresenta.
Non credere mai alle battute.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE