I tappeti di lusso su misura taftati a mano guida alla scelta

Tappeti su misura Feb 25.2022

I tappeti di lusso su misura taftati a mano guida alla scelta

I tappeti di lusso taftati a mano sono una valida alternativa ai tradizionali tappeti annodati a mano.

In effetti, questa antica tecnica di lavorazione non solo permette di completare la produzione dei tappeti in tempi ridotti, ma è anche ideale per la realizzazione di tappeti moderni e di soluzioni su misura. Grazie alla taftatura si possono realizzare design originali e innovativi, anche su disegno personalizzato del committente. 

I tanti pregi dei tappeti di lusso taftati a mano

Spesso, il motivo per cui si sceglie un tappeto taftato a mano invece di un tappeto annodato è legato al tempo di lavorazione richiesto per completare la realizzazione del tappeto. Per i tappeti taftati, infatti, i tempi si riducono. Succede così grazie al fatto che il disegno viene riprodotto sul tappeto tramite l’uso di una pistola, che automatizza il fissaggio del filato alla tela. Nei tappeti annodati, invece, il disegno è formato da migliaia o milioni di nodi, che sono realizzati uno a uno, intrecciando i fili colorati. 

La rapidità di realizzazione dei tappeti taftati a mano non è l’unico motivo per cui chi è alla ricerca di un tappeto di lusso su misura può decidere di optare per questo genere di manufatti. Anche la grande libertà di personalizzazione del design può essere il motivo che fa optare per il preferire un tappeto taftato a uno annodato. 

Nei tappeti di design contemporanei, spesso, si ricorre a forme o a disegni che si discostano da quelli tradizionali. La versatilità della taftatura fa sì che si possano realizzare senza particolare sforzo tappeti anche dalle forme molto particolari. E anche manufatti con disegni elaborati.

I tappeti di lusso su misura taftati a mano guida alla scelta

Come arredare un ambiente con un tappeto di lusso taftato a mano? (Tutto quel che bisogna sapere)

Un consiglio prezioso per chi vuole inserire nella propria casa un tappeto di lusso taftato è quello di posizionare il manufatto in uno spazio che sia bene in vista. In effetti, i tappeti taftati sono realizzati solitamente in colori brillanti o hanno un design che cattura l’attenzione. Sistemare tali tappeti in un posto della casa in cui possano mostrarsi al meglio è quindi il modo migliore per valorizzarli e per sfruttarne tutte le loro caratteristiche estetiche.

Si possono arredare con un tappeto su misura taftato la zona dell’ingresso, ad esempio, oppure i corridoi. Le misure e la forma personalizzate fanno sì che il tappeto risulti ideale per lo spazio e aumenti il comfort dell’ambiente. Nella zona giorno della casa, invece, è possibile arredare con tappeti di lusso taftati a mano dal design raffinato, realizzati con colori che richiamano quelli usati per il resto dell’arredo. 

Allo stesso modo, un grande tappeto taftato o un set composto da tappeto e dagli scendiletto possono rendere più originale l’arredo della camera da letto. In questo ambiente della casa, i tappeti di lusso taftati sono da preferire rispetto a quelli annodati anche per la maggiore morbidezza delle fibre. In molti casi, si ricorre ai tappeti taftati su misura per arredare la camera da letto di bambini e adolescenti. La scelta è dovuta sia al fatto che i tappeti taftati risultano soffici e caldi sia alla possibilità di creare design personalizzati, che richiamano i personaggi di fantasia o gli hobby preferiti dai bambini. 

Perché scegliere un tappeto di lusso taftato e su misura?

Scegliere per la propria casa dei tappeti di lusso su misura e taftati a mano moltiplica le possibilità di personalizzazione dell’arredo di interni. In un progetto su misura, è infatti possibile selezionare i materiali e le forme preferite dei tappeti, adattandoli alla specifica realtà della propria casa.

Nella maggior parte dei casi, per i tappeti di lusso taftati si usano delle fibre in lana, ma si possono realizzare modelli eleganti e confortevoli anche in cotone, in un mix di seta e lana, in viscosa o usando altre fibre di origine vegetale.

Quanto alle dimensioni, si possono creare tappeti di ogni forma e di ogni formato. Non è raro vedere tappeti di lusso moderni che replicano la forma di oggetti esistenti. Oppure manufatti realizzati in forme astratte. 

Un vantaggio importante dei tappeti di lusso su misura taftati a mano è la possibilità di dar vita a modelli originali anche sulla base di un disegno o di un’immagine forniti dal cliente. Questa soluzione permette una personalizzazione totale dell’ambiente ed è un’ottima idea sia per l’arredo degli ambienti domestici sia per gli spazi professionali. Se nei primi questo genere di tappeti rappresenta un modo per esprimere la personalità di chi abita la casa, attraverso le sue scelte di interior design, nei secondi si può rafforzare la conoscenza di un brand aziendale inserendo tappeti che riportano il logo o un simbolo distintivo dell’azienda o del business.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE