TOP NEWS

Quale tappeto di lusso scegliere per una casa in stile contemporaneo?

Quale tappeto di lusso scegliere per una casa in stile contemporaneo?

I tappeti sono un elemento centrale nell’arredo di una stanza e definiscono non solo l’aspetto, ma anche l’atmosfera dell’ambiente. Per una casa arredata in stile contemporaneo si può fare una scelta per analogia, scegliendo modelli dal design moderno, oppure arredare sfruttando la potenza dei contrasti e accostare a mobili moderni dei tappeti classici o vintage. 

 

L'arredo contemporaneo: colori chiari e spazi luminosi

Lo stile d’arredo contemporaneo può essere interpretato in molti modi diversi. C’è chi predilige uno stile minimalista ed essenziale e c’è chi punta maggiormente su elementi di design, dalle forme originali e realizzati con materiali innovativi. 

Al di là delle sfumature legate alla propria interpretazione, lo stile d’arredo contemporaneo si distingue per alcune precise caratteristiche, a partire dall’uso dei colori. In una casa arredata in stile contemporaneo l’ambiente è luminoso, grazie all’uso di arredi, pavimenti e pareti di colore chiaro. Non è raro trovare arredi total white oppure stanze con mobili e pareti bianchi accostati a pavimenti in una tonalità neutra. A volte, i colori chiari vengono fatti risaltare dall’accostamento tra bianco e nero o con la presenza di alcuni elementi in legno naturale. 

Un’altra caratteristica degli arredi in stile contemporaneo è la ricerca dell’essenzialità. Le stanze sono arredate con pochi mobili e sono presenti poche decorazioni, per trasmettere una sensazione di leggerezza e di ariosità. 

Il risultato sono ambienti molto luminosi, in cui estetica e funzionalità si bilanciano perfettamente. In questo contesto, i tappeti di lusso possono aiutare a creare un ambiente unico e sofisticato, che sottolinea la finezza e l’eleganza degli spazi. 

 

Come arredare una casa in stile contemporaneo con i tappeti di lusso

Scegliere i tappeti di lusso ideali per una casa arredata in stile contemporaneo è per certi versi una sfida, sia quando a dover scegliere è chi vive in casa sia quando si coinvolge uno studio di architettura o di interior design. 

Dal momento che le stanze sono arredate in modo minimal e con colori chiari, la presenza di un tappeto può stravolgere l’aspetto e l’atmosfera della stanza. Il design e i colori del tappeto vanno quindi scelti con grande attenzione, accertandosi che ci sia un buon equilibrio dal punto di vista visivo.

La scelta più sicura per non commettere errori è completare l’arredo della stanza con dei tappeti di lusso contemporanei dai colori chiari e dal design lineare. I tappeti con pattern geometrici, ad esempio, si fondono a meraviglia con i mobili contemporanei. Un modello perfetto per una casa minimal contemporanea è il tappeto berbero, realizzato in lana non tinta e con inserti in lana nera che formano dei rombi. Il design di questo genere di tappeto esalta le linee pulite dei mobili e, allo stesso tempo, è esaltato dalla semplicità del resto del design di interni. 

Chi vuole fare scelte d’arredo più coraggiose può decidere di inserire nelle stanze di casa dei tappeti di lusso contemporanei dal design originale e dai colori intensi. In una stanza arredata con mobili dalle linee dritte, un tappeto dalla forma irregolare può spezzare la monotonia e catturare l’attenzione. In un ambiente in cui il bianco è il colore predominante, inserire un tappeto con colori intensi è una buona idea per scaldare l’atmosfera e trasmettere energia e vitalità. Anche accostare a mobili contemporanei dei tappeti vintage o dei classici tappeti di ispirazione persiana è una possibilità da tenere in considerazione. 

La struttura dell’abitazione è un ulteriore elemento che influenza il processo di scelta dei giusti tappeti di lusso per una casa in stile contemporaneo. In un appartamento o in una villa ogni stanza può essere arredata in modo diverso e resa unica rispetto agli altri ambienti della casa. In un open space, invece, è importante accertarsi che gli arredi e i tappeti scelti per i diversi ambienti garantiscano una certa continuità e che siano in armonia tra di loro. 

I tappeti di lusso contemporanei possono essere usati per rinnovare l’aspetto di una stanza senza dover fare interventi di ristrutturazione più incisivi. Sostituire i tappeti e rivedere in chiave contemporanea le scelte d’arredo permette di dare un volto nuovo alla stanza, rendendola più moderna e al passo con i tempi.

I tappeti e gli arredi dai colori chiari, tipici dello stile contemporaneo, sono perfetti anche per illuminare gli spazi domestici e per far risaltare le zone della casa più in ombra. 

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!