Quale tappeto di lusso scegliere per le scale della casa

Casatappeti di lusso Giu 20.2021

tappeto di lusso per le scaleQualunque sia lo spazio in cui sono inseriti, i tappeti di lusso aggiungono stile ed eleganza all’ambiente. Quando sono posizionati sulle scale, apportano anche comfort e sicurezza e contribuiscono a portare la scalinata al centro dell’attenzione. Nell’arredo delle scale è importante fare scelte che bilanciano le esigenze estetiche con quelle funzionali. Oltre a essere belli da vedere, in questo spazio della casa i tappeti devono essere comodi e sicuri da usare. 

I tappeti di lusso da usare per decorare le scale: resistenti e stabili

La prima qualità che deve avere il tappeto di lusso ideale per arredare le scale di una casa su più piani è la resistenza. Le scale sono uno spazio di passaggio, attraversato quotidianamente e più volte al giorno da chi vive in casa e dagli ospiti. Un tappeto dalla struttura solida riesce a resistere in maniera adeguata al continuo calpestio e assicura una lunga durata del tappeto. 

La durevolezza del tappeto di lusso dipende in gran parte dal materiale in cui è realizzato e dalla densità dei nodi. Se si desidera un tappeto di lusso solido e resistente è bene optare per un prodotto fatto con sottili fibre di lana. Queste caratteristiche permettono di avere un’altissima densità di nodi per centimetro quadrato. Il risultato è un tappeto molto resistente e sulla cui superficie si possono realizzare disegni anche molto elaborati. 

Affinché il tappeto risulti comodo ed esteticamente gradevole è importante valutare anche lo spessore del tappeto. La soluzione ideale per arredare le scale è ricorrere a un tappeto di medio spessore, capace di attutire i rumori e in grado di offrire una superficie liscia e stabile. Per questo spazio della casa vanno invece evitati i tappeti a fibra lunga o con le frange. Scegliere un tappeto liscio è imprescindibile in modo particolare se in casa ci sono anziani, bambini o animali, perché aumenta il rischio di cadute. 

È altrettanto importante che il tappeto di lusso scelto per decorare le scale sia facile da pulire e richieda una leggera manutenzione periodica. Scegliere un tappeto con un’alta densità di nodi aiuta anche nelle operazioni di pulizia, perché la compattezza delle fibre evita che polvere e sporcizia penetrino all’interno del tappeto. Basterà passare l’aspirapolvere due o tre volte a settimana sulle scale per mantenere bello e pulito il tappeto. A differenza di quanto accade per i tappeti da usare per la zona giorno, non è invece prioritario scegliere un tappeto antimacchia. Il rischio che cadano cibi o liquidi, come acqua o bevande, è minimo. Questo fa sì che per le scale si possano scegliere anche tappeti chiari a tinta unita, più difficili da integrare in un soggiorno o in salone di una casa frequentata da più persone. 

I colori e i pattern grafici migliori per i tappeti di lusso da usare sulle scale

Alla scelta del pattern e della grafica del tappeto di lusso per le scale va dedicata sufficiente attenzione. Bisogna innanzitutto valutare in che modo le scale si integrano con gli altri ambienti della casa. Una scalinata che si apre al centro della stanza avrà bisogno di un tappeto importante, dalla grafica capace di catturare subito gli sguardi. Se invece il tappeto deve arredare una scala che si trova in un lato della stanza è importante creare un equilibrio cromatico con i tappeti scelti per il salone o per il soggiorno. 

Chi ha intenzione di scegliere un pattern geometrico per il tappeto delle scale deve fare un po’ di attenzione in più. La diversa grandezza degli scalini può infatti creare antiestetici disallineamenti che finiscono con il vanificare a bellezza del tappeto. Prima di prendere la decisione definitiva, è bene valutare la resa di diverse grafiche, alternando ad esempio pattern a righe, cerchi di varia dimensione o linee oblique. 

Come indicazione generale, i punti da cui partire per individuare la grafica migliore del tappeto di lusso per le scale sono la posizione dello spazio da arredare in rapporto al resto della casa e la quantità di luce che raggiunge le scale. Per delle scale che si trovano in una zona poco illuminata, oltre a prevedere più punti luce, può essere utile scegliere dei tappeti d’arte contemporanea dai colori chiari o con tonalità brillanti. Al contrario, una grande scala che riceve molta luce naturale può essere fatta risaltare con dei tappeti molto colorati e dalla grafica elaborata, come nel caso dei tappeti di ispirazione persiana. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE