Quali tappeti di lusso per una casa in stile vintage?

Designtappeti di lusso Giu 10.2021

Quali tappeti di lusso per una casa in stile vintage

L’arredo vintage conquista sempre un grande numero di persone che sono chiamate ad arredare una nuova casa o a ristrutturare la loro abitazione. La forza di questo stile risiede nell’unicità degli arredi che si possono creare. È infatti uno stile che non segue delle regole precise, ma combina più elementi provenienti da epoche diverse per realizzare ambienti dal forte carattere e davvero speciali. I tappeti di lusso possono amplificare l’effetto finale e sottolineare ancor di più l’accuratezza delle scelte fatte. 

Il fascino discreto degli arredi in stile vintage

Quando si parla di arredamento in stile vintage non bisogna necessariamente fare riferimento a mobili d’antiquariato, tutt’altro. Sono ricompresi nel termine vintage tutti i mobili, gli oggetti e i complementi d’arredo che hanno almeno vent’anni. Nella maggior parte dei casi, in un arredo in stile vintage i pezzi forti arrivano dagli anni ’50 e ’70. Non è un caso: queste due decadi hanno segnato una svolta nella storia dell’interior design del Novecento e hanno prodotto mobili dalle linee eleganti che ancora oggi arredano con grande gusto gli ambienti.

La possibilità di accostare e combinare mobili anche di epoche diverse e ciascuno caratterizzato da un proprio design è una grande opportunità per dar vita a un arredo estremamente personalizzato. Questo stile è ideale per chi vuole rendere la casa un posto capace di raccontare al meglio i gusti e, in alcuni casi, anche un po’ di storia di chi ci vive. 

Per comporre l’arredo di una casa in stile vintage si possono usare i vecchi mobili di famiglia, specialmente se si può contare su un bel tavolo per il soggiorno o su un grande armadio di lusso. Un’ottima alternativa è curiosare nei mercatini dell’antiquariato o nei mercatini delle pulci, a caccia di pezzi unici ancora in ottimo stato. Indipendentemente dalla loro provenienza, i mobili vintage si presentano con una struttura durevole e solida, in molti casi frutto del lavoro di falegnami e artigiani. 

I migliori tappeti di lusso per completare l’arredo vintage

Il tappeto è di solito l’elemento che conclude il puzzle e permette di avere una visione d’insieme del progetto d’arredo delle singole stanze della casa. Quando si sceglie di decorare le stanze con mobili e complementi vintage scegliere il tappeto perfetto capace di garantire una perfetta armonia tra tutti gli elementi presenti nella stanza è ancora più importante di quanto non lo sia in altri casi. 

Al momento della scelta del tappeto si può optare per un modello antico o vintage oppure si può puntare tutto su un tappeto di lusso d’arte contemporanea. 

La prima scelta è indicata in modo particolare quando si sono scelti mobili dai colori neutri, pastello e comunque chiari. Inserire in questo contesto un tappeto persiano o un tappeto di origine turca, caratterizzato dalla ripetizione di motivi tradizionali, scalda l’atmosfera e apporta colore.

Chi desidera un arredo più d’impatto può invece osare con un tappeto dal design moderno. Anche se a prima vista l’arredo vintage e i tappeti di lusso d’arte contemporanea possono sembrare mondi lontani e poco compatibili, in realtà non è affatto un azzardo accostare mobili che hanno qualche decennio sulle spalle con tappeti ultra contemporanei e con un design all’avanguardia. 

Questa scelta è perfetta se l’obiettivo finale è quello di trasportare nel presente gli oggetti vintage selezionati per arredare le stanze. Un tappeto di lusso moderno è la soluzione ideale in tutti i casi in cui il tappeto deve riuscire a fare da collante tra tutte le tonalità di colore scelte per l’arredo della stanza. 

La scelta del giusto tappeto di lusso passa anche dalla considerazione delle caratteristiche della stanza. Nel salone e nel soggiorno è importante accertarsi che l’accostamento tra il tappeto e i mobili regali alla stanza un look coerente ed equilibrato. 

Nelle camere da letto il tappeto deve riuscire in primis a garantire un’atmosfera calda e avvolgente. In questo spazio della casa si può optare per un vivace tappeto con un design di tipo patchwork oppure per un morbido tappeto berbero, da accostare ai mobili di pregio scelti. 

Non a caso, il termine vintage in origine veniva usato per indicare i vini d’annata più pregiati. Oggi, nell’interior design parliamo di vintage in riferimento a mobili e a decorazioni sofisticate ed eleganti che, con i giusti tappeti di lusso d’arte contemporanea, possono mostrarsi in tutto il loro splendore.  

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE