Il significato dei colori nei tappeti di lusso

tappeti di lusso Giu 29.2021

Il significato dei colori nei tappeti di lussoLa scelta del colore dei tappeti di lusso da mettere in casa non può prescindere dalla considerazione dei significati legati a ogni tonalità. Ogni colore infatti evoca precise sensazioni e può influenzare il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente. Nella tradizione orientale i colori hanno un significato ben preciso, ma anche la moderna psicologia dei colori ci aiuta a individuare le tonalità più adatte per arredare gli spazi della casa. 

I colori nei tappeti di lusso di origine orientale

Da secoli, i tessuti usare per realizzare i tappeti nei paesi orientali e in nord Africa vengono tinti con piante e pigmenti naturali. Il rosso è il colore più comune, anche per la facilità con cui può essere ricavato usando parti delle piante di robbia e di hennè. Tradizionalmente, il rosso è associato ai concetti di energia e di fuoco e in alcune culture simboleggia per estensione anche la vita. 

Altri colori molto comuni nei tappeti orientali sono il giallo e l’oro. Mentre il giallo comunica felicità ed energia, l’oro trasmette potere e ricchezza. Non è un caso che l’oro venisse riservato ai tappeti indirizzati a re, imperatori e alti funzionari. 

Nell’area nord africana, specialmente in Marocco, è frequente trovare tappeti realizzati con un intreccio di lane bianche e nere. Il contrasto tra questi due colori opposti, oltre a creare disegni che catturano l’attenzione, simboleggia l’eterno scontro tra vita e morte o tra purezza e distruzione. 

Il verde è invece un colore speciale nella tradizione orientale. Nella fede islamica, il verde è associato infatti alla figura di Maometto, perché la tribù del profeta aveva uno stendardo di questo colore. Ancora oggi il verde è il colore del paradiso per chi segue l’Islam e il verde viene spesso usato nei tappeti usati per pregare. 

I colori nei tappeti di lusso contemporanei

La moderna psicologia dei colori si allontana dall’interpretazione tradizionale dei colori e si concentra maggiormente sulle emozioni che ci provoca la visione dei colori. I colori non solo abbelliscono gli oggetti che usiamo quotidianamente, ma influenzano anche l’atmosfera che si respira nell’ambiente in cui ci troviamo. 

In base alle sensazioni che ci provocano, i colori possono essere distinti in tre gruppi

  1. i colori caldi, con tonalità che vanno dal giallo al rosso e che stimolano l’energia, la concentrazione e la creatività;
  2. i colori freddi, come il blu, il verde e il viola, che rendono l’atmosfera calma e rilassata e in generale suscitano una sensazione di benessere;
  3. i colori neutri, che comprendono il grigio, il marrone, il bianco e il nero. Anche se questi colori possono evocare sensazioni diverse, perché ad esempio il bianco ispira purezza e il marrone ispira sicurezza, hanno tutti in comune la possibilità di essere sfruttati nell’arredo come tonalità di base da affiancare ad altri colori. 

Un tappeto rosso è in grado di mantenere alti i nostri livelli di energia e di attenzione. È il colore stimolante per eccellenza e per questi motivi è bene usare dei tappeti rossi nella zona giorno della casa. Tappeti in cui il rosso è il colore prevalente sono un’ottima soluzione per dare personalità agli spazi esterni della casa, ma anche per il soggiorno o per la zona dell’ingresso. 

L’arancione è un colore altrettanto stimolante. Suscita allegria e favorisce la condivisione con gli altri. Anche in questo caso gli spazi della zona giorno sono i più indicati a essere arredati con un tappeto di lusso nei toni dell’arancione. Si possono sfruttare le qualità di questo colore per vivacizzare gli spazi della cucina e del salone, ma anche nella camera dei giochi di bambini e ragazzi. 

Chi vuole dare all’ambiente della casa un aspetto energico e fresco può puntare sul giallo. Questo colore esprime energia in ogni periodo dell’anno e un tappeto di lusso giallo è un’ottima scelta per arredare la cucina o la zona dell’ingresso. Il giallo è il colore perfetto anche per portare una ventata di freschezza e di creatività nello studio o nella stanza di casa in cui ci si dedica ai propri hobby.

I colori freddi in tutte le loro sfumature sono invece maggiormente indicati per la zona notte della casa. L’azzurro, il verde e il lilla sono perfetti per i tappeti di lusso da mettere in camera da letto. Queste tonalità di colore stimolano infatti il relax e favoriscono il riposo. 

Nelle tonalità più scure, i colori freddi trasmettono eleganza e sofisticatezza e sono ideali per creare degli spazi intimi e accoglienti. 

A seconda delle scelte che si fanno, i colori possono rendere più luminose le stanze o possono far percepire gli ambienti come più o meno spaziosi. Quando si scelgono i tappeti di lusso da inserire in casa è fondamentale tener presente che i colori hanno il potere di stimolare la nostra fantasia, di renderci più allegri o di favorire la concentrazione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE