Tappeti di lusso e tende: come abbinarli?

CasaDesign Lug 07.2021

Tappeti di lusso e tende: come abbinarli?

Trovare il giusto abbinamento tra i tappeti di lusso e le tende può cambiare radicalmente l’aspetto delle stanze della casa. Usati in sinergia, questi due elementi d’arredo possono far apparire più ampie e luminose le stanze, oppure possono dare una precisa personalità agli ambienti. Ecco qualche consiglio su come abbinare tappeti di lusso e tende per un risultato strabiliante.

Da dove partire per abbinare tappeti e tende

Nella scelta dei tappeti di lusso e delle tende per la casa il primo elemento su cui ragionare è il tipo di stanza in cui andranno inseriti. Le scelte e le considerazioni da fare saranno infatti diverse nel caso di un salone o di una camera da letto. Il salone è spesso la stanza di punta della casa, quella in cui si fanno le scelte d’arredo più coraggiose e lo spazio in cui si accolgono gli ospiti. Tappeti e tende in questo ambiente sono protagonisti e devono lavorare in concerto con i mobili per trasmettere tutto il valore dello spazio. Nella camera da letto, invece, l’atmosfera è più intima e raccolta. Di conseguenza, anche tappeti e tende saranno più discreti e andranno scelti in tonalità che favoriscono il riposo e la tranquillità.

Anche la quantità di luce presente nei diversi ambienti della casa influisce il processo di scelta dei tappeti e delle tende. In un ambiente molto luminoso si può decidere di inserire tappeti di lusso e tende in toni neutri, per amplificare ancor di più la sensazione di luce che inonda la stanza, oppure optare per tessili dai colori più scuri, che bilanciano la luminosità complessiva dell’ambiente. Al contrario, in una stanza poco luminosa è preferibile usare tappeti di lusso e tende dai colori chiari ed evitare quelli scuri che potrebbero incupire lo spazio.

Bisogna sempre ricordare, poi, che i tappeti di lusso e le tende vanno a inserirsi in un progetto d’arredo più ampio. Questi elementi devono integrarsi con i mobili e gli altri complementi presenti nella stanza. Considerare lo stile d’arredo scelto per la casa è quindi fondamentale. Per una casa arredata in stile classico puntare su tappeti e tende neutri o con design tradizionali è una scelta quasi obbligata. Analogamente, per una casa contemporanea è preferibile scegliere tappeti di lusso d’arte contemporanea, impreziositi da tende che ne richiamano il pattern o i colori.

Quali tende abbinare ai tappeti di lusso?

È proprio sui colori che si gioca gran parte della partita. Quando si tratta di scegliere i tendaggi e i tappeti da usare per la stanza individuare la tonalità più adatta per lo spazio fa davvero la differenza. Le tonalità neutre, quelle che vanno dal bianco al tortora, passando per il color crema e il beige, riescono ad adattarsi alla maggior parte degli stili e degli ambienti. Questi colori sono adatti tanto nella zona giorno quanto nella zona notte e aiutano a costruire uno spazio raffinato, delicato e accogliente.

Per dare personalità alle stanze con pareti e mobili bianchi si possono scegliere tappeti e tende dai colori vivaci. Tappeto e tende possono avere la stessa tonalità di colore, ma per un risultato ancora più armonioso si possono scegliere tessili di colori complementari. Tappeti con una prevalenza di colori caldi possono essere bilanciati con tende dalle tonalità fredde: il colore complementare del rosso, ad esempio, è il verde, mentre il colore speculare al giallo è il viola. Un tappeto blu si abbina invece in modo ideale con tende arancioni.

Nel caso in cui si scelgano tappeti con pattern grafici o con design elaborati, trovare l’abbinamento perfetto con le tende diventa ancora più importante per valorizzare l’aspetto del tappeto. In un ambiente di questo tipo si possono inserire tende dal pattern simile oppure optare per tende neutre e con tessuti leggermente trasparenti, che finiscono per illuminare il tappeto e lasciargli il ruolo di protagonista.

Anche la scelta del tipo di tenda da inserire nella stanza contribuisce a definire l’aspetto generale dell’ambiente. Oltre alle tradizionali tende a drappeggio che coprono l’intera parete dal soffitto al pavimento, si possono adottare soluzioni più originali e versatili come le tende a pannelli. Questa soluzione è adatta in modo particolare negli spazi in cui si è optato per un arredo ispirato al Giappone o in stile contemporaneo.

Per gli ambienti in cui c’è bisogno di isolamento termico, i tappeti di lusso in lana e le tende termiche sono le scelte più indicate. Entrambe queste soluzioni isolano l’ambiente domestico, assicurando calore nel periodo invernale e garantendo freschezza nei mesi estivi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE