I tappeti di lusso per la stanza da bagno

Casatappeti di lusso Feb 05.2021

tappeti di lusso per stanza da bagno

Il bagno può diventare una piccola spa privata, vale a dire la stanza della casa tutta dedicata al relax e al benessere. Il tappeto, con la sua morbidezza e la sua bellezza, contribuisce a rendere speciale questo ambiente, proprio come fa anche nel resto della casa. 

Il perfetto tappeto per il bagno? Decorativo e funzionale

La sensazione di relax e morbidezza che si prova quando si poggiano i piedi nudi su un soffice tappeto al termine della doccia o del bagno è impagabile. Un tappeto di lusso, grazie all’uso di fibre di alta qualità e sicure, riesce a rendere questo momento ancora più confortevole. 

A proposito di sicurezza, nella stanza da bagno questo tema riveste una particolare importanza ed è un aspetto da non sottovalutare. In questo spazio dell’abitazione è importante scegliere un tappeto con funzione antiscivolo e che sia facile da pulire, in modo da evitare che si sviluppino in esso funghi e batteri. 

Anche la resistenza delle fibre va considerata con attenzione. Il tappeto in bagno è esposto a umidità, a sbalzi di temperatura e viene usato da tutta la famiglia. Per questi motivi, vale la pena scegliere un tappeto caldo, ad alta densità di nodi e dalla struttura solida. 

L’aspetto decorativo è altrettanto importante, perché il tappeto può dare un grande contributo nel definire lo stile del bagno. Tradizionalmente, per la stanza da bagno si prediligono i colori chiari, dal bianco all’azzurro, che richiama il colore dell’acqua. Ma spesso si opta magari per il beige. Da qualche anno, però, i tappeti più creativi e dai colori più accesi hanno trovato spazio anche nella parte della casa che è considerata la più intima e riservata. 

Come scegliere lo stile del tappeto per il bagno

Ancor più di quanto non faccia nel salone o in camera da letto, il tappeto riesce a dare una forte impronta all’identità della stanza da bagno. Per trovare il tappeto perfetto per questo ambiente della casa bisogna partire dallo stile d’arredo scelto per il bagno. 

Per un bagno elegante, ricco di marmi e di dettagli pregiati, è ideale un tappeto dai colori tenui, che sottolinei la raffinatezza dei decori e dei sanitari, senza rubare loro la scena. Un modello a pelo lungo in lana non tinta può essere la scelta ottimale. 

In un bagno in stile moderno, invece, si può giocare con tutti i colori della tavolozza. Un modello dal design floreale è perfetto se si vuole regalare alla stanza un’atmosfera leggera e primaverile, mentre un modello dal design astratto può essere la scelta perfetta per un bagno in cui l’arredo gioca su contrasti tra linee e geometrie. 

Lo stile del tappeto e quello del bagno possono essere anche leggermente contrastanti. Per esempio, un bagno arredato con linee essenziali, con piastrelle chiare e pochi dettagli colorati può essere ravvivato con un tappeto variopinto e dal design elaborato. 

Un’altra possibile soluzione per arredare la stanza da bagno con un tappeto di lusso è quella di riprendere il pattern usato per le piastrelle e riproporlo nel tappeto. Questa soluzione funziona molto bene in presenza di linee geometriche più o meno elaborate. A piastrelle con un pattern che ripete linee diagonali si può abbinare un tappeto berbero che ripropone lo stesso schema. Nel caso di piastrelle ispirate ai motivi degli azulejos, si può invece accostare un tappeto di lusso tradizionale portoghese. 

Altri aspetti da considerare sono la dimensione e la posizione del tappeto. In entrambi i casi, la scelta dipende dalla grandezza della stanza e dalla disposizione dei sanitari. A seconda di come è organizzato il bagno, si può decidere di posizionare il tappeto pregiato di fronte alla vasca da bagno oppure davanti al box doccia. Ma il progetto può anche prevedere che il tappeto trovi spazio di fronte a una poltroncina o a una panca, su cui sedersi comodi e ritagliarsi qualche minuto di relax. 

Una soluzione che viene adottata spesso è un tappeto lungo e stretto, da posizionare davanti al lavabo o alla vasca da bagno. Si può valutare anche la possibilità di inserire più tappeti, in un set coordinato oppure tutti diversi da loro. In un bagno grande e luminoso, il tappeto di lusso può essere posizionato ovunque, anche al centro della stanza.

Una cosa è certa: che si tratti di un tappeto rettangolare, rotondo o di una forma diversa e qualunque sia la forma e la grandezza della stanza da bagno, un tappeto di lusso riesce ad apportare una piacevole sensazione di calore e morbidezza. E la sua presenza contribuisce a rendere unica la tua casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE