Quali tappeti di lusso scegliere per una casa in stile scandinavo?

tappeti di lusso Mar 04.2021

tappeto di lusso per stile scandinavo

Negli ultimi anni, lo stile scandinavo è diventato una presenza fissa tra le tendenze di interior design. E ciò si conferma anche in questo 2021.

Ma a che cosa si deve il successo di questo stile? In particolare, è merito della semplicità delle sue linee e della sua aria fresca e moderna. Una casa arredata in stile scandinavo esprime infatti contemporaneità, naturalità ed equilibrio. Con una scelta mirata dei tappeti, si può dare ancora più risalto a questi lati del carattere scandinavo della casa. Da questo punto di vista, le possibili soluzioni sono infinite. 

Un angolo di Scandinavia nella tua casa 

Nelle case in stile scandinavo, gli ambienti sono organizzati in maniera semplice e funzionale. Ciò vuol dire che ogni scelta d’arredo è pensata per garantire il comfort di chi vive gli spazi della casa, seguendo la logica del “less is more”. Quello scandinavo è uno stile moderno e luminoso, fatto di colori chiari e di materiali naturali, di linee essenziali e pochi decori. 

Nella tradizione scandinava, i tappeti svolgono un ruolo molto importante, soprattutto quando sono pregiati. Trattandosi di Paesi freddi, i tappeti servivano storicamente a isolare il pavimento e a scaldare l’ambiente domestico. Solo in seguito hanno iniziato a essere considerati come elementi decorativi.

Completare l’arredo con un tappeto anch’esso in stile scandinavo è dunque la soluzione più logica. Inserire in una camera da letto o in un salone in stile nordico un tappeto scandinavo è una valutazione  così coerente da riuscire a esaltare al meglio le caratteristiche di questo stile d’arredo. 

Analizzando più da vicino i tappeti nordici, si ritrovano tutti i principali elementi distintivi dello stile d’arredo più in voga del momento: il materiale usato per il tappeto è la lana, i decori sono semplici – con il ricorso soprattutto a design geometrici poco elaborati – e i colori sono chiari. 

Nella maggior parte dei casi, i tappeti in stile nordico sono realizzati con lane non tinte, dal caratteristico colore bianco panna. Oppure sono fatti con lane bianche e nere. Anche quando i tappeti sono colorati, non ci si deve aspettare di trovare nuance e tonalità brillanti. In effetti, i colori usati più di frequente sono il grigio, il blu e i colori pastello sui toni del rosa, del giallo e del verde.

In questo stile d’arredo, molto si gioca sul contrasto tra linee dritte e linee curve. Se i mobili sono squadrati, i complementi d’arredo sono rotondeggianti. I tappeti dalle linee geometriche completano il quadro e tengono tutto insieme. Triangoli, rombi e linee incrociate sono i motivi che si incontrano più spesso nei tappeti nordici. Senza però dimenticare i motivi a zig zag e quelli con linee astratte.

Un sorprendente incontro di colori e di culture

Per dare vivacità all’ambiente, nulla vieta di inserire in un progetto d’arredo in stile scandinavo dei tappeti di lusso in stile orientale. Oppure dei manufatti dal design grafico. La prima soluzione è ideale per apportare colore e creare un arredo capace di bilanciare elementi moderni con elementi tradizionali. La seconda è invece perfetta per chi vuole vivere in una casa dall’atmosfera contemporanea e che strizza l’occhio all’arte moderna. 

Chi non vuole rinunciare a regalare un tocco tradizionale alla propria casa può completare l’arredo di saloni e camere da letto con un tappeto di origine turcomanna o anche himalayana. Le creazioni di lusso di questi Paesi sono ottime per concentrare l’attenzione dei presenti sul tappeto e, allo stesso tempo, per far risaltare la semplicità di mobili e decori.

I tappeti grafici con trame multicolor sono invece ideali per sottolineare il carattere moderno dell’ambiente. Tappeti di tale foggia danno personalità all’ambiente sia quando sono disposti in combinazione con altri elementi d’arredo – come letti, divani e poltrone – sia quando sono scelti per arredare uno spazio sguarnito della stanza. 

Un’atmosfera cozy e moderna per la tua casa

Spesso, quando ci si riferisce a un arredo moderno in stile nordico si parla di atmosfera “cozy”. Questo termine inglese esprime al meglio il senso di relax, intimità e comfort che si respira nelle case arredate in questo modo. Un morbido tappeto in lana, magari a pelo lungo, rende gli ambienti caldi e accoglienti e trasforma in un momento piacevole ogni attimo trascorso in casa. 

Caldi e avvolgenti, i tappeti di lusso sono il complemento perfetto per gli arredi in stile scandinavo. Come abbiamo già detto, l’equilibrio tra linee dritte e curve è un elemento centrale di questa filosofia e si può ricercare anche attraverso i tappeti. Per esempio, è sufficiente scegliere per la propria casa un modello rettangolare caratterizzato da un design fatto di linee curve. Oppure, più semplicemente, si può optare per un manufatto rotondo. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE