I tappeti su misura moderni con forme originali: guida alla scelta

Tappeti su misura Feb 04.2022

I tappeti su misura moderni con forme originali guida alla scelta

In principio fu rettangolare. Per secoli, il tappeto ha mantenuto inalterata la sua forma originaria, ma poi, con il diffondersi delle tecniche di lavorazione moderne e con la nascita di tappeti dalle forme originali, le possibilità espressive dei designer e le occasioni d’arredo si sono moltiplicate.

Rapidamente, dal vincolo della forma rettangolare si è passati a un’infinità di forme, concrete o astratte, che possono aiutare ad arredare camere da letto, zona giorno e corridoi della casa. I tappeti su misura moderni e con un design personalizzato sono il non plus ultra del lusso, dal momento che permettono di arricchire la propria casa con una creazione unica. 

Quali sono i modelli di tappeto su misura moderno e con forme originali?

Quando si parla di forme di tappeti, l’unico limite è la fantasia dei designer e dei committenti. I modelli tradizionali di tappeti sono realizzati con un formato rettangolare o tuttalpiù quadrato. Questa scelta è dovuta in parte alla maggiore semplicità di realizzazione e in parte all’uso di telai, che facilitano la realizzazione di modelli in questi formati. 

Sfogliando le proposte dei designer contemporanei, troviamo un catalogo di tappeti su misura moderni dalle forme piuttosto varie. Non mancano i tappeti rotondi, ma anche i tappeti che si ispirano al mondo della natura, che replicano la forma di alcuni oggetti o che hanno forme di fantasia. 

Chi desidera arredare la propria casa con un tappeto moderno su misura che rende omaggio alla natura può prendere ispirazione curiosando tra le proposte dei designer che collaborano con Nodus. C’è la possibilità di decorare la casa con un tappeto a forma di foglia, come nel caso del modello Centocchio realizzato da Lorenzo Palmeri, o con un modello che richiama il mondo animale, come avviene nel caso del tappeto Monkey, disegnato da Estudio Campana. 

Chi è alla ricerca di una soluzione moderna che bilanci il lato estetico e artistico dei tappeti di design con la precisione e il rigore della geometria ha l’imbarazzo della scelta. I tappeti moderni su misura dalle forme geometriche sono in grado di arredare con grande personalità gli ambienti in cui sono inseriti. Inoltre, con il giusto mix di colori, riescono a completare anche gli arredi più ambiziosi. Uno dei modelli da cui poter prendere ispirazione è per esempio Icosaedro, disegnato da Lanzavecchia e Wai.

I tappeti su misura moderni con forme originali guida alla scelta

Quali sono gli ambienti migliori per i tappeti moderni su misura dalle forme originali?

Quando si sceglie un tappeto di design su misura, è fondamentale avere le idee chiare sul ruolo che svolgerà questo tappeto moderno all’interno della stanza. Ciò è ancora più vero quando si richiede un tappeto su misura con una forma non convenzionale. 

Nella scelta della forma, incidono sia le caratteristiche dello spazio da arredare sia lo stile che si vuole dare alla casa. In un progetto che fa dell’eccentricità il suo punto di forza, si possono inserire in ogni stanza tappeti moderni su misura dalle forme e dal design sorprendenti. Nei casi in cui si desidera invece un modello originale ma non particolarmente anticonformista, ci si può orientare verso modelli astratti o dalle forme sinuose. 

Uno degli spazi della casa in cui è più semplice inserire un modello di tappeto su misura con una forma originale è il corridoio. Scegliendo un tappeto dalla forma irregolare, si riesce infatti ad arredare questo spazio trasmettendo una sensazione di movimento e dinamicità. 

Anche la zona dell’ingresso è un’ottima opportunità per chi ama stupire con dei tappeti moderni su misura e originali. In questo spazio della casa, si possono inserire dei tappeti di piccole dimensioni che hanno forme astratte. Oppure si possono prevedere dei manufatti creati sulla base di un disegno del committente. Questa seconda soluzione permette di trasmettere subito il forte legame esistente tra le scelte di interior design e la personalità degli abitanti della casa.

I tappeti su misura moderni con forme originali guida alla scelta

Perché arredare la casa con dei tappeti moderni su misura dalle forme insolite?

I tappeti moderni su misura sono la scelta giusta per valorizzare al massimo gli ambienti domestici. Grazie alla possibilità di personalizzare non solo le dimensioni e la forma del tappeto, ma anche di scegliere il materiale e i colori, è possibile avere in casa un manufatto davvero unico. Queste opere artistiche diventeranno in breve tempo un prodotto di enorme valore, economico e affettivo. 

Per gli appassionati di arte contemporanea, è l’occasione ideale per portare in casa un tappeto moderno realizzato in collaborazione con designer prestigiosi e artigiani di grande esperienza. Queste opere d’arte annodate a mano possono essere disposte a pavimento oppure esposte sulle pareti di casa, proprio come se fossero un quadro. 

Pop, irriverente, astratto, fantasioso… qualunque sia lo stile scelto per i tappeti moderni su misura che hanno forme originali, una cosa è certa: il risultato sarà capace di lasciare a bocca aperta chiunque potrà ammirare la vicino la qualità dei tessuti e la raffinatezza della texture.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE