I tappeti su misura per l’ufficio guida alla scelta

Tappeti su misura Mag 17.2022

I tappeti su misura per l’ufficio guida alla scelta

Grazie ai tappeti su misura per l’ufficio, si può costruire un ambiente di lavoro che risponde esattamente ai propri bisogni.

Sia che si tratti di un ufficio domestico sia che si trovi fuori casa, la possibilità di personalizzare misure, materiali e aspetto del tappeto di lusso aiutano a creare le condizioni ideali per aumentare la produttività e il comfort delle ore di lavoro. Vediamo il perché.

Quali sono i benefici che apporta un tappeto di lusso su misura in un ufficio?

L’ufficio non è solo l’ambiente dedicato al lavoro, ma è anche lo spazio fisico in cui si trascorre una fetta importante della giornata. Strutturare l’arredo dell’ufficio in modo che si venga a creare un ambiente confortevole e accogliente è una vera e propria necessità, per riuscire a lavorare meglio e per prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale.

Inserire un tappeto di lusso nello spazio di lavoro aiuta a creare le migliori condizioni per concentrarsi e dare il massimo ogni giorno. Mentre la qualità dei materiali aumenta il comfort, il design curato rende più accogliente l’ambiente.

Con un tappeto su misura, inoltre, si può arredare l’ufficio sulla base delle proprie specifiche richieste e delle necessità legate alla struttura della stanza o alle decisioni prese per l’arredamento della stessa. Nella progettazione di un tappeto su misura per l’ambiente di lavoro, cliente e designer si confrontano per arrivare a definire l’aspetto e le caratteristiche migliori per arredare lo spazio.

Quando si sceglie un tappeto su misura per l’ufficio, non ci si deve limitare a considerare gli aspetti estetici del prodotto. Al contrario, l’aspetto estetico è uno degli ultimi punti che vengono analizzati. Prima ancora, è necessario comprendere qual è l’atmosfera che si vuole respirare sul lavoro e quali sono i messaggi che l’arredo dello spazio di lavoro deve trasmettere. Solo dopo aver definito questi aspetti generali, si può procedere con la selezione dei materiali, con la scelta della forma e del disegno del tappeto.

I tappeti su misura per l’ufficio guida alla scelta

Come sfruttare i tappeti per arredare al meglio l’ufficio?

Per fare la differenza in positivo, è necessario che il tappeto di lusso si inserisca in maniera armoniosa nello spazio dell’ufficio. Se con un tappeto già pronto all’uso riuscire a ottenere questo risultato non è garantito, con un tappeto su misura il buon esito dell’incastro è assicurato.

Nel progettare il tappeto su misura per l’ufficio, bisogna innanzitutto considerare di che tipo di ambiente si tratta e com’è strutturato lo spazio. Uno studio legale o un ufficio tecnico saranno arredati in modo diverso tra loro e, ancora, saranno diversi rispetto allo spazio di lavoro domestico di chi si occupa di consulenze alle imprese.

Nel caso in cui l’ufficio sia aperto al pubblico, è preferibile puntare su tappeti resistenti e semplici da pulire, mentre per arredare un ambiente frequentato solo da poche persone si possono considerare più modelli, anche dal design originale.

In genere, in un ufficio il tappeto di alto pregio viene posizionato al di sotto della scrivania. Con i tappeti di grande formato, si può creare una sorta di isola all’interno della stanza, in cui posizionare scrivania e sedia. Quando si sceglie un formato più piccolo, invece, si può decidere di posizionare il tappeto di lusso per metà sotto alla scrivania. Oppure si può optare per sistemarlo in un altro spazio della stanza, magari vicino a una libreria o sotto a un tavolinetto.

Quali caratteristiche ha il tappeto su misura ideale per un ufficio?

La dimensione del tappeto è uno degli aspetti più importanti da definire quando si arreda un ufficio. Se con l’arredo si vuole trasmettere competenza e professionalità, è consigliabile scegliere tappeti rettangolari di grande formato, che hanno l’effetto di rassicurare chi entra nella stanza.

A volte può capitare che, a causa della conformazione della stanza o per la presenza di mobili ingombranti, un grande tappeto rettangolare non si riveli la soluzione più congeniale. In casi del genere, ci si può orientare su tappeti più piccoli di forma rotonda o ovale. Oppure si può disegnare un tappeto irregolare, capace di assicurare allo stesso tempo la creazione di un ambiente di design e la realizzazione di uno spazio di lavoro funzionale.

Se si decide di posizionare il tappeto sotto alla scrivania, bisogna considerare l’effetto del frequente spostamento della sedia o della poltrona da ufficio. I materiali migliori per i tappeti destinati a un ambiente di lavoro sono quelli che assicurano un’ottima resistenza all’usura. La lana, da questo punto di vista, è la scelta più indicata, anche per la facilità della lavorazione.

Quanto ai colori e agli eventuali pattern grafici, la decisione è molto personale. I tappeti a righe sono tra le soluzioni più versatili e senza tempo. E si adattano bene tanto agli uffici formali quanto a contesti lavorativi più rilassati. Anche con i tappeti con pattern geometrici e vintage si possono creare arredi funzionali ed eleganti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE