I tappeti su misura per una casa di campagna: guida alla scelta

Tappeti su misura Giu 15.2022

I tappeti su misura per una casa di campagna guida alla scelta

Nella scelta dei tappeti per una casa di campagna, bisogna tener conto del fatto che questo tipo di abitazione ha delle caratteristiche diverse rispetto alle case che si trovano in altri spazi, come le grandi città o le località costiere.

Chi vive in uno spazio rurale ha esigenze specifiche, che portano a vivere gli ambienti della casa in modo differente rispetto alla città e al mare. Per questi motivi, spesso, ricorrere ai tappeti su misura per arredare una casa di campagna si rivela la scelta vincente. 

Qual è il tappeto ideale per una casa in campagna?

Chi vive in una casa in una località rurale passa in genere molto più tempo fuori dall’abitazione rispetto a chi vive in un altro contesto. Spesso, gli spazi interni e quelli esterni sono progettati e vissuti in continuità l’uno con l’altro. Ciò fa sì che i tappeti presenti in casa tendano a raccogliere più polvere e terra, specialmente in presenza di giardini o orti. 

Quando si scelgono i tappeti per la casa in campagna, bisognerebbe quindi assicurarsi che siano realizzati con dei materiali e con una struttura facili da pulire e che non richiedano una grossa manutenzione. La resistenza è altrettanto importante, in particolare per quei modelli che vengono posizionati negli spazi della casa più frequentati, come l’ingresso o il soggiorno. 

I colori e il disegno sono altri aspetti da scegliere con cura, anche in un tappeto personalizzato. Le case di campagna hanno solitamente un’atmosfera familiare, calda e accogliente. I colori più indicati per i tappeti su misura per questa location sono quelli coerenti con il clima rustico e genuino. Oltre ai colori caldi e intensi, sono perfetti anche i toni neutri. Il bianco panna, il beige e il tortora sono nuance versatili, che si adattano indifferentemente alla zona giorno e a quella notte. Sono del resto tonalità che possono facilmente essere abbinate a vari stili d’arredo. 

Per l’arredo di una casa di campagna in stile moderno, si possono considerare i tappeti su misura in fibre naturali. In tal senso, il cocco, la iuta o il sisal sono ottime opzioni. Si tratta di materiali durevoli e facili da lavorare, che danno al manufatto un aspetto gradevole e leggermente rustico, perfetto per le abitazioni rurali.

I tappeti su misura per una casa di campagna guida alla scelta

Come sfruttare al meglio i tappeti su misura in una casa di campagna?

Quando si deve arredare una casa di campagna, bisogna ricordare il fatto che, in molti casi, si ha a che fare con un edificio costruito nel passato, da ristrutturare o già ristrutturato. Naturalmente, la disposizione e i volumi degli ambienti influiscono sulle scelte d’arredo e sono determinanti per decidere qual è la collocazione migliore per ciascun tappeto. 

Le soluzioni su misura permettono di arredare con precisione ogni spazio della casa, trovando il tappeto che si abbina al meglio con i mobili e con l’atmosfera generale. Per ogni tappeto, si potranno definire in maniera personalizzata le dimensioni, i colori e la forma, in modo da avere un design d’interni perfettamente equilibrato. 

Tra gli spazi della casa di campagna in cui è d’obbligo inserire un tappeto, ci sono l’ingresso, il salone e le camere da letto. In tutti questi luoghi, il tappeto su misura ha il compito sia di proteggere il pavimento sia di decorare l’ambiente. L’obiettivo viene raggiunto tanto nel caso in cui il manufatto è isolato rispetto ai mobili quanto nei casi in cui il tappeto si trova vicino o al di sotto di mobili, divani, tavoli o letti. 

Altri spazi in cui si può considerare l’opportunità di inserire un tappeto di lusso su misura sono i corridoi, il bagno e gli spazi esterni della casa, come un patio o un gazebo. In questi casi, il tappeto personalizzato ha principalmente una funzione decorativa e ha il compito di rendere l’ambiente rilassante e accogliente. Via libera quindi ai tappeti rotondi e a quelli con forme originali: l’assenza di angoli e di spigoli darà allo spazio un aspetto più caldo e accogliente.

I tappeti su misura per una casa di campagna guida alla scelta

Quali tappeti su misura preferire per la casa di campagna?

Per molti, la casa di campagna è il luogo in cui trascorrere momenti spensierati, a stretto contatto con la natura. Lo spazio interno della casa diventa l’ambiente in cui rifugiarsi e rilassarsi a fine giornata. Per questi motivi, i tappeti devono necessariamente essere pratici e confortevoli. 

Nelle case di campagna, sono da preferire i tappeti su misura annodati a mano e a pelo corto, che sono più resistenti e più facili da pulire rispetto ai modelli taftati e a quelli a pelo lungo. 

Per quanto riguarda l’aspetto del tappeto, nelle case di campagna vanno per la maggiore i design con motivi geometrici o i modelli a tinta unita. Chi desidera sperimentare delle soluzioni più originali potrebbe anche richiedere la realizzazione di tappeti su misura che, nel disegno, riportano elementi tipici della vita campestre, dai fiori alle piante, dagli attrezzi usati nella vita agreste agli animali. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE