TOP NEWS

Tappeto di lusso e bambini: come comportarsi (consigli e suggerimenti)

tappeti di lusso e bambini

Per le loro caratteristiche, i tappeti di lusso sono perfetti per gli ambienti in cui vivono dei bambini. Oltre a proteggere i pavimenti e ad abbellire le stanze in cui sono inseriti, i tappeti offrono ai piccoli di casa un ambiente sicuro e confortevole.

Con qualche piccolo accorgimento, è possibile preservare la bellezza dei tappeti e metterli al riparo dal rischio di danni e macchie. Anche quando in casa avete dei bimbi particolarmente vivaci.

 

Tappeti di lusso a prova di bambini

Quando si parla di tappeti di lusso la prima cosa a cui si pensa è la loro funzione estetica. Indubbiamente, i tappeti sono un elemento decorativo di grande importanza per definire lo stile della casa. Ma oltre alla loro funzione estetica, questi elementi d’arredo rivestono un ruolo importante, specialmente negli ambienti in cui sono presenti dei bambini. 

Innanzitutto, una stanza arredata con un tappeto offre calore e protezione, molto più di quanto riescono a fare altri tipi di pavimento. Queste qualità del tappeto si possono apprezzare tanto in camera da letto quanto nel soggiorno o nel salone

I tappeti sono la scelta ideale in presenza di bambini di ogni età. Se per i neonati rappresentano una superficie calda e sicura, sulla quale gattonare e muovere i primi passi, per i bambini più grandi rappresentano una superficie sulla quale giocare protetti. I tappeti, oltre ad arredare la stanza, proteggono da scivolate sul pavimento e attutiscono le cadute. In più, permettono ai più piccoli di camminare, correre o giocare in totale sicurezza. Lo spessore del tappeto riesce anche ad attutire i rumori e rende meno caotica l’atmosfera, anche in presenza di uno o più bambini particolarmente irrequieti.

Un altro vantaggio offerto dai tappeti è la loro naturale capacità di delimitare gli spazi. Specialmente in camera da letto, si può sfruttare questa caratteristica per individuare l’area di gioco o l’area dedicata allo studio.

I tappeti riescono ad adattarsi perfettamente anche ai cambiamenti dell’arredo che via via avvengono. Riescono cioè a seguire il percorso di crescita dei piccoli. In effetti, un tappeto può essere spostato all’interno della stanza per sfruttare al meglio gli spazi della stessa. Se nei primi anni di vita il tappeto definisce l’area in cui camminare e giocare, con il passare degli anni può accompagnare i pomeriggi di studio o di gioco in compagnia degli amici.

 

Quali sono i tappeti di lusso più indicati se ci sono bambini in casa?

Quando ci si trova a dover scegliere un tappeto per l’arredo di una casa di prestigio in cui sono presenti dei bambini, l’esigenza più immediata è quella di combinare il desiderio di esclusività con la necessità di avere un tappeto di lunga durata. 

Per riuscire in questa impresa, è cruciale scegliere un tappeto resistente e che garantisca un ambiente confortevole e sicuro. Specialmente se ci sono bambini piccoli, vanno evitati tappeti a pelo lungo o con le frange. Questi modelli potrebbero infatti rappresentare un pericolo, perché aumentano il rischio di inciampare e di cadere. 

Affinché la bellezza del tappeto di lusso rimanga inalterata nel tempo, è importante passare regolarmente l’aspirapolvere, in modo da eliminare lo sporco e la polvere accumulati tra le fibre e di trattare rapidamente le eventuali macchie. 

Al momento di scegliere il tappeto da mettere in casa, è importante considerare con grande attenzione anche i possibili colori che si adattano all’ambiente. Per ridurre al minimo la visibilità di eventuali macchie, è preferibile evitare i colori chiari e i design minimalisti

Nella scelta del colore, molto dipende dall’ambiente della casa in cui il tappeto andrà a collocarsi. Nel salone, ad esempio, si può optare per un design etnico di ispirazione orientale. I disegni elaborati e la ricchezza dei colori riescono a camuffare bene le macchie e ad arredare con stile la stanza. 

Per la camera da letto dei ragazzi o per la stanza dei giochi, si può scegliere un tappeto di lusso il cui design è indirizzato in maniera specifica verso i più piccoli. Il colore giusto va scelto tenendo conto del colore dei mobili e delle pareti. Chi ha optato per mobili color pastello e colori chiari per il resto della stanza può osare con un tappeto colorato e dai toni vivaci. Chi invece ha scelto mobili in legno naturale abbinati a mura o carte da parati dai colori più intensi può trovare il giusto equilibrio con un tappeto dai toni naturali e con un semplice design geometrico. 

Anche i materiali vanno considerati con cura. La lana è la fibra da preferire in assoluto: ha naturalmente ottime doti di resistenza, anche all’umidità, e assicura un ambiente caldo e accogliente anche per i bimbi.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!