TOP NEWS

Il tappeto fatto a mano ideale per un arredamento di alto design

Il tappeto fatto a mano ideale per un arredamento di alto design

Gli ambienti di alto design si caratterizzano per la loro estetica curata, per un aspetto unico e sorprendente e per uno stile raffinato ed esclusivo. I tappeti di lusso fatti a mano rivestono un ruolo fondamentale per esaltare le caratteristiche di unicità degli interni di design.

 

Il ruolo dei tappeti di lusso negli ambienti di design

Le case, gli uffici e i negozi arredati con mobili e accessori di design hanno bisogno di un tappeto che sia “all’altezza della situazione”. I modelli di lusso realizzati a mano sono la scelta più naturale per completare l’arredo di un ambiente in cui il design è grande protagonista.

I tappeti di lusso contemporanei e i tappeti antichi annodati a mano sono a tutti gli effetti una delle tante, possibili espressioni del design d’interni. Le creazioni più esclusive hanno un valore paragonabile a quello di un’opera d’arte e possono cambiare radicalmente il modo in cui lo spazio viene percepito.

L’arredamento di design esce rafforzato dalla vicinanza con un tappeto prezioso. Mentre il tappeto decora e impreziosisce i pavimenti della stanza, i mobili, le decorazioni e i complementi d’arredo riempiono lo spazio, fondendo i concetti di funzionalità ed eleganza.

Quando si parla di ambienti di alto design, si fa riferimento a spazi speciali, arricchiti dalla presenza di pezzi unici e di grande valore. Ci riferiamo a pezzi di grande valore sia dal punto di vista artistico che da quello economico.

Il tappeto fatto a mano ideale per un arredamento di alto design

 

Che cosa rende i tappeti di lusso la scelta ideale per gli spazi di alto design?

In un ambiente in cui sono presenti divani, sedie o lampade di design, il tappeto deve riuscire a integrarsi con tutti gli altri pezzi dell’arredo e con le decorazioni. Deve integrarsi in modo da formare un insieme armonico e accogliente. Per ottenere questo risultato, è necessario progettare con attenzione il design degli interni, definendo con accortezza le caratteristiche desiderate dei vari elementi che entreranno a far parte dell’arredo.

L’aspetto del tappeto può variare in base al ruolo che gli viene affidato all’interno della scena. Il tappeto può essere tra i principali protagonisti dello spazio oppure può trovarsi in secondo piano. Nel primo caso, è essenziale scegliere un modello capace di catturare l’attenzione e di attirare gli sguardi. Si può ottenere questo risultato andando alla ricerca di un tappeto dalla forma originale oppure scegliendo un modello con colori e pattern che risaltano rispetto agli altri presenti nell’ambiente.

Nel caso in cui il tappeto abbia il ruolo di gregario e debba operare in concerto con gli altri elementi dell’arredo, è importante accertarsi che, nei colori e nello stile, riesca a fondersi con i mobili e con i complementi di design presenti in casa. A questo scopo, può essere utile definire una palette di colori e un insieme di pattern capaci di garantire un risultato armonioso. Anche se si decide di aggiungere qualche pezzo d’arredo a distanza di tempo, rimanere coerenti con le scelte stilistiche iniziali aiuta a conservare la raffinatezza dell’insieme.

Il tappeto fatto a mano ideale per un arredamento di alto design

 

I migliori stili per i tappeti da inserire in un ambiente di design

Per arredare uno spazio di design, che si tratti di un’abitazione privata o di un luogo di lavoro, c’è bisogno di tappeti di alta qualità. La qualità è da rintracciare nel design, nei materiali utilizzati e nelle tecniche produttive.

Affidarsi a designer esperti vuol dire avere la certezza che il risultato finale sarà un pezzo di design esclusivo, perfetto per completare un progetto d’arredo altrettanto unico.

La scelta del materiale migliore per il tappeto dipende in gran parte dall’obiettivo che si vuole centrare. La lana è perfetta per creare un ambiente caldo, tradizionale e accogliente, mentre la seta è la scelta ideale per dare luce allo spazio e per godere di un design unico, che cambia in base alla prospettiva dalla quale si osserva il tappeto.

Quanto alle tecniche di lavorazione, i designer propongono tappeti annodati a mano secondo il sistema tradizionale, invariato da secoli. Oppure la proposta può orientarsi su dei tappeti taftati. La scelta tra l’una e l’altra tecnica di realizzazione dipende essenzialmente dal tipo di disegno e dal tipo di tappeto che si vogliono realizzare. Con l’annodatura, si riescono a ottenere disegni estremamente dettagliati, mentre i tappeti taftati hanno una morbidezza e una sofficità superiori.

Nell’arredo degli spazi di alto design, il tappeto può essere interpretato anche come un’opera d’arte. Può quindi persino essere posizionato a parete, vicino o in sostituzione di quadri o stampe. Il risultato finale è incredibilmente prezioso, quando il tappeto è un manufatto di lusso.

 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d'arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un'opera d'arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!