Attraverso un’attenta selezione e una precisa disposizione dei tappeti di lusso, si possono creare degli ambienti raffinati, che sono capaci di conquistare e di affascinare le persone che entrano in qualunque casa o ufficio.
Con i tappeti di lusso, si possono trovare soluzioni sempre originali, per esprimere sé stessi e per rendere ricercati e riconoscibili i diversi ambienti della propria abitazione.
Se ami l’arte contemporanea, lasciati ispirare dal design originale dei tappeti artistici astratti e dai modelli di lusso di design. I tappeti altro non sono che una delle molteplicità possibilità a disposizione dei designer per dare voce alla propria vena artistica e alla propria creatività.
Questi gioielli di design possono aiutare a dare una precisa identità a ciascuna stanza, attraverso il loro aspetto originale e anticonformista. Spesso, è solo osservando più da vicino i particolari che si vede al di là della superficie. Le creazioni di STUDIO JOBS sono un ottimo esempio in questo senso. Il modello SNAKE è all’apparenza un semplice tappeto rotondo dai colori intensi e vivaci; in realtà il disegno è composto da decine di serpenti aggrovigliati.
Modificare la forma del tappeto è un modo immediato per cambiare l’aspetto della stanza. Si può decidere di apportare delle piccole modifiche, sostituendo un tappeto rettangolare con uno rotondo. Oppure si può decidere di fare un cambio più radicale. Limitarsi alle forme tradizionali – il rettangolo, il quadrato, l’ovale e il cerchio – è un errore che si commette spesso, quando si arreda con i tappeti.
Il mondo dei tappeti è molto più ricco di sfumature rispetto a quanto non possa sembrare a prima vista. I designer contemporanei creano continuamente tappeti di lusso dalle forme irregolari, più o meno astratte. Inoltre, è possibile richiedere la realizzazione di tappeti su misura e produrre un modello unico, basato su un proprio disegno oppure su una propria idea.
Lasciati ispirare dalle diverse collezioni di Nodus: potrai verificare che è possibile arredare con successo un salone con un tappeto che riproduce la forma della Francia (come nella creazione NAZIONI: FRANCE di Samuele Mazza) oppure con un tappeto che ha la forma di un gallo (il modello ROOSTER di Estudio Campana). Le possibilità sono davvero tante.
Sfruttare il potere decorativo dei tappeti appendendoli alle pareti è una tradizione antica che sta tornando di moda. Se in origine i tappeti venivano posizionati sul pavimento, perché svolgevano una fondamentale funzione di isolamento termico, nelle abitazioni moderne il loro ruolo è prettamente decorativo. Perché dunque non apprezzarne al meglio il disegno considerandoli come dei quadri?
Quando si prende la decisione di fissare un tappeto di lusso su una parete della casa, gli aspetti su cui bisogna concentrarsi maggiormente sono le dimensioni del tappeto e l’insieme dei colori usati per il disegno. Le dimensioni dovrebbero essere scelte assicurandosi che si rispettino le proporzioni della stanza e che l’insieme di tappeto e mobili non risulti troppo caotico. Per i colori, invece, è bene scegliere un manufatto che sia coerente con la palette scelta per il resto della casa. Per andare sul sicuro, si può commissionare un tappeto su misura, scegliendo la forma, il design e le dimensioni in base alla propria esigenza.
Intrecciando e annodando fili colorati, si possono realizzare dei veri e propri capolavori, che incantano e stupiscono anche a distanza di anni. Una via semplice per arredare in modo originale gli spazi della propria casa è ricorrere a dei tappeti pregiati che creano un effetto tridimensionale o, attraverso un incastro di linee, delle illusioni ottiche.
Tappeti di lusso di questo tipo possono arredare in modo creativo spazi sulla carta più formali, come il salone o la camera da letto, così come spazi in cui in genere ci si concede più originalità, come la camera da letto dei bambini o la stanza in cui si è ricavato uno spazio per i giochi o per gli hobby.
Non c’è bisogno di rivoluzionare l’idea di tappeto per ottenere un risultato che lasci a bocca aperta. A volte, basta anche solo considerare delle texture alternative. Per esempio, un tappeto di design contemporaneo che riprende il disegno dei tappeti orientali può diventare molto originale, se viene proposto in versione patchwork. È giusto un esempio.
Anche considerare dei materiali inusuali può dare al tappeto un effetto particolare, che può rivelarsi l’ideale per arredare casa. In questo senso, l’effetto lucido della seta, della viscosa o delle sete di origine vegetale è un’altra valida opzione da considerare, se si desidera donare un tocco unico alla casa grazie ai tappeti di lusso.
Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!
I tappeti che hanno design su misura riescono a dare un aspetto realmente unico agli…
Tappeto tortora e beige è una soluzione quasi onnipresente nei progetti di design di stampo…
Tappeti più costosi è possibile trovare tanto modelli antichi quanto pezzi contemporanei. , si fa…
I tappeti moderni geometrici hanno una grande capacità decorativa e sono quindi un elemento versatile…
Tappeti Mondrian sono un ottimo esempio di come arte e interior design possano convivere. Lo…
Tappeto per pavimento offre numerosi vantaggi, a partire dal comfort e dall'isolamento termico, benefici che…