Tappeti scendiletto di lusso: un tocco di eleganza nella camera da letto

tappeti di lusso Gen 02.2022

Tappeti scendiletto di lusso: un tocco di eleganza nella camera da letto

I tappeti scendiletto offrono un appoggio comodo e caldo ogni volta che si sale o si scende dal proprio letto. Questi tappeti, solitamente lunghi e stretti, sono una soluzione versatile per l’arredo delle camere, a partire da quelle dallo stile più classico fino ad arrivare a quelle minimal e contemporanee. 

I tappeti scendiletto di lusso sono garanzia di comfort e stile

Al risveglio, chi non vorrebbe scendere dal letto poggiando i piedi su una superficie morbida e confortevole? I tappeti scendiletto svolgono esattamente questa funzione e, a differenza dei tappeti di formato standard, offrono anche maggiori possibilità di personalizzazione. 

I tappeti scendiletto, come suggerisce la parola stessa, vengono posizionati ai lati del letto e coprono un’area limitata del pavimento. A differenza dei classici tappeti, che hanno un formato rettangolare e che vengono posizionati sotto al letto, i modelli scendiletto possono avere forme e dimensioni più libere. 

Oltre al formato rettangolare che delimita l’area occupata dai comodini e che arriva fino ai piedi del letto, si possono usare modelli di tappeto scendiletto ovali, rotondi o di forma astratta. Se i formati standard sono più indicati per le camere da letto arredate con uno stile classico, osare con le forme è consigliabile nelle camere da letto in stile contemporaneo oppure quando attraverso i tappeti si vuole aggiungere un tocco di originalità all’arredo. 

I tappeti scendiletto, soprattutto quando sono di elevato pregio, offrono una maggiore libertà di scelta anche sul piano dei materiali che possono essere usati. Quando si desidera massimizzare il comfort del tappeto, si può scegliere uno scendiletto in lana, mentre se si vuole dare un tocco speciale alla stanza si può scegliere un tappeto scendiletto in seta. Nel caso in cui lo stile scelto per la camera da letto fosse ispirato alla natura e preveda l’uso di materiali vegetali, si potrebbe optare per dei tappeti di lusso in cotone, in lino o realizzati con altre fibre vegetali. 

Che cosa valutare quando si sceglie un tappeto scendiletto di pregio

La cosa più importante da considerare nel processo di scelta dei tappeti scendiletto è la dimensione del modello. Il tappeto scendiletto va scelto considerando lo spazio libero presente ai lati del materasso e lo spazio occupato dal comodino. Tra questi tre elementi – comodino, letto e tappeto –, deve esserci un equilibrio perfetto nella forma, nelle dimensioni e nello stile. 

Dato che i tappeti scendiletto hanno di solito delle dimensioni contenute, nella scelta del design si hanno meno vincoli. Si può per esempio optare per delle soluzioni minimal, come tappeti a tinta unita in colori neutri o chiari. Oppure si può scegliere un modello con pattern geometrici o floreali, anche in colori vistosi. Quella che va ricercata è una certa armonia con il design e con il colore dei mobili e dei complementi d’arredo presenti in camera da letto. In una camera arredata in stile contemporaneo, al tappeto scendiletto può essere affidato il compito di portare un po’ di colore nell’arredo. D’altro canto, in una camera arredata in stile classico, i tappeti scendiletto più indicati sono quelli dal design elaborato, che richiama il mondo dei tappeti persiani o, al contrario, dei tappeti dalle linee essenziali, che bilanciano la ricchezza di dettagli dei mobili.

Non vanno poi trascurati gli aspetti legati alla sicurezza del tappeto. Per la camera da letto, è sempre preferibile usare materiali ipoallergenici e posare il tappeto in modo da ridurre al minimo il rischio di scivolate e di cadute.

Tappeti scendiletto di lusso: un tocco di eleganza nella camera da letto

Colori, materiali e tecniche di lavorazione: quali sono le soluzioni migliori per i tappeti scendiletto di lusso

Dato che la camera da letto è un ambiente poco trafficato della casa e a basso rischio macchie, per i tappeti scendiletto si possono scegliere anche materiali delicati e preziosi, come ad esempio la seta o la viscosa. 

Quanto ai colori e al design, la libertà di scelta è massima. Per la camera da letto dei bambini, si possono scegliere degli scendiletto dai colori pastello o con design ispirati al mondo della natura. Per la camera degli ospiti, è preferibile optare per degli scendiletto dai colori neutri e dallo stile semplice, capaci di adattarsi ai gusti di un buon numero di persone. Nella camera padronale, invece, si possono scegliere dei tappeti chiari, soprattutto se si vuole aumentare la luminosità e la grandezza percepita della stanza. Oppure si possono scegliere dei pezzi dai toni più decisi, se l’obiettivo è quello di mettere i tappeti al centro dell’attenzione. I toni neutri sono invece la soluzione più indicata per sottolineare l’eleganza e la raffinatezza dell’arredo. 

Oltre ai tappeti annodati a mano, sono perfetti come scendiletto anche i tappeti taftati a mano o i tappeti a pelo lungo. Queste tecniche di lavorazione permettono infatti di ottenere tappeti particolarmente morbidi e confortevoli, che risultano sempre ideali in camera da letto. 

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE