I tappeti su misura in lana: come fare la scelta giusta?

Materiali e tecnichesu misura Giu 22.2022

I tappeti su misura in lana: come fare la scelta giusta?

I tappeti in lana presentano una lunga lista di vantaggi. Nei modelli realizzati su misura, questa lista si allunga ancor di più, dato che chi richiede la realizzazione di un tappeto personalizzato può ottenere un prodotto che ha esattamente le caratteristiche che desidera o di cui ha bisogno.

Il principale punto di forza dei tappeti su misura in lana è senz’altro la loro grande flessibilità. In effetti, possono arredare gli spazi di una casa lussuosa o un ambiente commerciale, possono essere di grande o piccolo formato, possono avere un aspetto classico o un design contemporaneo… Il bello è che le varie caratteristiche del tappeto possono essere miscelate tra loro, per ottenere ogni volta un risultato unico.

Perché dovresti richiedere un tappeto su misura in lana?

Un tappeto in lana su misura riesce a interpretare perfettamente l’atmosfera che si vuole dare all’ambiente, sia che si tratti di una stanza della propria casa sia che si stia arredando un negozio o un hotel. I manufatti personalizzati in lana sono infatti estremamente versatili.

La personalizzazione della forma, delle dimensioni e, soprattutto, dell’aspetto del tappeto permette di trovare la configurazione ideale per ogni ambiente. In questo modo, da semplice elemento decorativo, il tappeto in lana si trasforma in un punto focale, che attira gli sguardi e valorizza lo spazio.

Insomma: scegliere di arredare la propria casa con dei tappeti su misura in lana permette di dare a ogni ambiente dell’abitazione un aspetto distintivo. Ogni stanza potrà essere arredata in modo unico e il manufatto aiuterà a definire la perfetta atmosfera dello spazio. In sinergia con i mobili e con i complementi d’arredo, il tappeto contribuirà a costruire un’atmosfera elegante e accogliente in salone, funzionale in cucina, rilassante e avvolgente in camera da letto.

A tutto ciò si aggiungono i vantaggi che sono propri di ogni tappeto in lana, a partire dalla resistenza fino ad arrivare alla capacità di rendere caldi e confortevoli gli ambienti in cui viene inserito. I tappeti in lana sono apprezzati da secoli anche perché richiedono poca manutenzione, sono idrorepellenti e ipoallergenici. Grazie a queste qualità, risultano adatti ad arredare ogni stanza della casa e si dimostrano sicuri anche in presenza di soggetti fragili, come per esempio i bambini e gli anziani. Sono un’ottima scelta anche in presenza di animali.

I tappeti su misura in lana: come fare la scelta giusta?

Quale design scegliere per i propri tappeti in lana su misura?

Quando si richiedono dei tappeti su misura l’aspetto che genera più dubbi e incertezze riguarda la scelta dello stile e del design. Definire il disegno del tappeto e i colori da usare è di fondamentale importanza, perché questa scelta incide notevolmente su come apparirà la stanza e sull’atmosfera che vi si respirerà.

La prima decisione da prendere riguarda lo stile da dare al tappeto in lana: ci si può orientare verso un disegno tradizionale, che prende spunto dai motivi tipici dei Paesi orientali, oppure si può optare per uno stile contemporaneo. In questo secondo caso, si può scegliere di richiedere un tappeto in lana con un disegno astratto, con un disegno artistico o con un aspetto grafico. Le possibilità sono varie.

Per quanto riguarda i colori, un buon metodo per arrivare a identificare le tonalità più adatte all’ambiente è quello di definire una palette di riferimento. Tale palette deve tener conto anche dei mobili e degli accessori già presenti in casa o che sono stati scelti da abbinare al tappeto. In effetti, trovare un buon equilibrio tra i colori già presenti in casa aiuta a muoversi in spazi più armoniosi, caratterizzati da un’atmosfera più accogliente.

I tappeti su misura in lana: come fare la scelta giusta?

Come definire la forma e le dimensioni ideali per i tappeti in lana su misura?

Una volta definiti anche sommariamente lo stile e i colori da dare al tappeto in lana, è il momento di scegliere la forma e le dimensioni del modello. Per definire la grandezza del tappeto su misura, è fondamentale partire dallo studio della stanza e dei mobili. Il manufatto dovrà risultare ben bilanciato con entrambi questi elementi.

Chi desidera avere un tappeto originale può giocare con le forme e richiedere la creazione di un pezzo che abbia una particolare forma geometrica. O anche un modello astratto. E ancora: se si desidera dare un tocco di originalità, si può richiedere che il tappeto abbia dei dettagli, come per esempio le frange. Oppure si può chiedere che sia realizzato con una trama con effetto tridimensionale. O che sia realizzato tramite la tecnica di taftatura.

Prima di definire in dettaglio le caratteristiche che dovrà avere ogni tappeto su misura in lana, è utile che clienti, architetti e interior designer si confrontino tra loro e facciano una sorta di brainstorming. L’unione di idee, spunti e suggerimenti che arrivano da ciascuna di queste figure aiuta a trovare la quadratura del cerchio. Aiuta cioè a delineare al meglio i confini del progetto e a creare dei tappeti su misura che risultano perfetti per completare un arredo di lusso.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE